Home Curiosità La Batmobile: un documentario, una mostra e un libro per la storia di un icona

La Batmobile: un documentario, una mostra e un libro per la storia di un icona

Cineblog aspetta Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno con la storia della Batmobile, raccontata da Warner Bros con una mostra, un documentario e un libro

di cuttv
pubblicato 19 Luglio 2012 aggiornato 31 Luglio 2020 23:47

L’attesa dell’ultimo capitolo della trilogia dell’uomo pipistrello diretta da Christopher Nolan è febbrile ma ricca di sorprese entusiasmanti, soprattutto per noi che vedremo Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno (The Dark Knight Rises ) solo a fine agosto e fremiamo davanti a chicche come il trailer della trilogia di Barman.

Per questo oggi consiglio di allacciare le cinture per il giretto sul bolide super accessoriato presentato nel Warner Bros. Extra Stage del Comic-Con 2012 di San Diego, protagonista di una mostra già sbirciata nella gallery di Collider e protagonista dei due video a seguire, un documentario, e un libro sulla Storia della Batmobile.

Dalla Batcaverna al Comic-Con, dal fumetto alla televisione e al cinema, il viaggio compiuto dal The Batmobile: documentary è lungo, ma ricco di footage d’archivio, immagini, illustrazioni, Interviste con Christian Bale e Adam West, con i registi Christopher Nolan, Joel Schumacher e Tim Burton, ma anche con designer, costruttori, piloti acrobatici, attori e appassionati, che trovate nel trailer e documentano la nascita e l’evoluzione della Batmobile e dell’icona.

Un viaggio che parte dai fumetti del 1939 e arriva alle ultime pellicole, a bordo di auto progettate e costruite sin dal 1955 per i vari film dedicati al supereroe. Si parte dalla berlina guidata da Batman in Detective Comics n. 27 (maggio 1939), che guadagna con il tempo le alette sul retro, la corazza e gli accessori, via via più sofisticati.

Si passa alla Batmobile utilizzata nella serie tv trasmessa dal 1966 al 1968 e nel suo adattamento in film, una Ford Lincoln Futura, costruita dalla Ghia in Italia, oltre un decennio prima, nel 1954, con il corpo a forma di manta.

Poi arrivano quelle esposte anche al Comic-Con (nel video che anticipa e segue), dalla Lincoln Future di Adam West del 1955, ai modelli futuristici progettati da Christopher Nolan per la trilogia, nel 2005, 2008 e 2012.

L’atteso The Dark Knight Rises, che può contare sulla Lamborghini Murcielago amata da Bruce Wayne, ma anche su una Chrysler 300S trasformata in Batmobile e spinta dal reattore di un jet. Nel video, vedere per credere.

Il documentario prodotto dalla stessa Warner Brothers, è andato in onda lunedì 16 luglio su The CW, ma se per ora è distribuito solo in USA, uscirà presto in Blu-Ray e dvd, mentre su Amazon è già in vendita (a 19 dollari) il volume Batmobile: The Complete History di Mark Cotta Vaz, che di queste stupefacenti auto racconta la nascita e le evoluzioni, dal design agli accessori, attraverso tante foto e illustrazioni. Qualcosa anche su Wikimedia.

Foto | Wikimedia.