Home Notizie Stasera in tv su Rai 3: “The Contract” con Morgan Freeman e John Cusack

Stasera in tv su Rai 3: “The Contract” con Morgan Freeman e John Cusack

Rai 3 stasera propone “The Contract”, thriller del 2006 diretto da Bruce Beresford e interpretato da Morgan Freeman e John Cusack.

pubblicato 12 Febbraio 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 18:11

Cast e personaggi

Morgan Freeman: Frank Carden
John Cusack: Ray Keene
Jamie Anderson: Chris
Alice Krige: Miles
Megan Dodds: Sandra
Corey Johnson: Davis
Jonathan Hyde: Turner
Bill Smitrovich: Wainwright
Ian Shaw: Michaels
Anthony Warren: Royko
Ned Bellamy: Evans
Thomas Lockyer: Johns

Doppiatori italiani

Vittorio Di Prima: Frank Carden
Francesco Prando: Ray Keene
Alessio De Filippis: Chris
Roberta Greganti: Miles
Massimo Bitossi: Davis
Rodolfo Bianchi: Turner
Carlo Scipioni: Michaels
Roberto Draghetti: Royko

La trama

Stato di Washington, Frank Carden (Morgan Freeman), un ex killer governativo ora assassino freelance, viene arrestato a cusa di un banale incidente stradale, ma il team di super-addestratissimi uomini grazie ad una rocambolesca imboscata preparata lungo il tragitto lo libera.

Carden in seguito finisce accidentalmente in un fiume e viene salvato dall’ex agente di polizia Frank Keene (John Cusack) in vacanza con il figlio Chris. Scoperta l’identità dell’uomo Keene interrompe la sua vacanza per consegnare l’uomo alle autorità, ma quest’ultimo fugge e prende in ostaggio il figlio.

Così Keene si troverà a dover salvare il figlio ed evitare che il piano per assassinare un importante personaggio politico, organizzato da Carden e soci fallisca…alla faccia della vacanza!

Il nostro commento

Stasera in tv su Rai 3 The Contract con Morgan Freeman e John Cusack (3)

Prima di parlare del film bisogna ricordare che questo thriller è stato distribuito direttamente in DVD anche in patria nonostante nel cast ci fossero due nomi di richiamo come Morgan Freeman e John Cusack.

Questa premessa per giustificare almeno in parte una pellicola girata con un budget molto limitato, parte del quale è andato sicuramente nelle tasche dei due protagonisti, ma la presenza di un veterano come Morgan Freeman non è bastata, perchè il film stenta a decollare e il ritmo, specialmente nella parte iniziale, latita in maniera imbarazzante.

A queste premesse aggiungiamo una serie di comportamenti e reazioni dei personaggi decisamente inverosimili e la confezione del film che resta di mediocre livello, a parte alcune centellinate sequenze action di buon livello.

In conclusione un thriller privo di mordente che cerca di intrattenere senza convinzione. Brutto? No, semplicemente anonimo.

Curiosità

Stasera in tv su Rai 3 The Contract con Morgan Freeman e John Cusack (4)

– Il regista Bruce Beresford ha scritto ampiamente su questo film nel suo recente libro di memorie svelando che “Josh Hartnett voleva assolutamente farlo”. Le riprese si sono svolte in un clima di tensione e Beresford era ben consapevole del fatto che lo script non aveva senso. I produttori hanno chiuso la produzione dopo 50 giorni e Beresford è stato costretto ad usare il proprio denaro per completare il film.

– Bruce Beresford sempre nel suo libro di memorie ha riportato che Steven Seagal ha chiesto di poter interpretare un ruolo di supporto, ma gli è stato negato.

– Il film è stato distribuito direttamente in DVD nella maggior parte dei mercati.

– La colonna sonora del film è del compositore Normand Corbeil (L’arte della guerra, Colpevole d’innocenza).