Stasera in tv su Rete 4: Un alibi perfetto

Rete 4 stasera propone Un alibi perfetto (Beyond a Reasonable Doubt), thriller del 2009 diretto da Peter Hyams e interpretato da Michael Douglas, Jesse Metcalfe, Amber Tamblyn e Orlando Jones.

 

Cast e personaggi


Michael Douglas: Mark Hunter
Jesse Metcalfe: C.J. Nicholas
Amber Tamblyn: Ella Crystal
Orlando Jones: Ben Nickerson
Joel Moore: Corey Finley
Randal Reeder
David Jensen: Gary Spota
Megan Brown: Roberta
James B. McDaniel
David Born: sergente
Krystal Mayo: reporter

Doppiatori italiani

Adalberto Maria Merli: Mark Hunter
Fabio Boccanera: C.J. Nicholas
Domitilla D'amico: Ella Crystal
Stefano Crescentini: Corey Finley
Roberto Draghetti: Ben Nickerson

 

La trama


Stasera in tv su Canale 5 Un alibi perfetto con Michael Douglas (3)

Un giovane giornalista (interpretato da Jesse Metcalfe) desideroso di dimostrare l’insufficienza delle prove circostanziali usate da un procuratore distrettuale corrotto (interpretato da Michael Douglas) con un curriculum incredibile. decide di affrontare la questione facendosi accusare di omicidio.

Ad accompagnarlo in questa folle avventura, c’è il suo collaboratore (interpretato da Joel David Moore) che seguirà ogni sua singola mossa essendo l’unico in grado di dimostrare la sua totale innocenza.

Ma tra il piano di C.J e le ambizioni del procuratore Martin Hunter ci si mette la giovane assistente del procuratore, Ella (Amber Tamblyn). Tra i due giovani nasce una storia d’amore ma le cose si complicano mano a mano che il piano di C.J. va avanti implicando anche Ella che, ignara del piano di C.J,  si metterà contro il suo capo per portare a galla le prove e dimostrare la sua innocenza.

 

Il nostro commento


Stasera in tv su Canale 5 Un alibi perfetto con Michael Douglas (2)

Un alibi perfetto scivola via senza lasciare troppa traccia di sé, onesta ma spenta pellicola di genere, lascia i perigliosi e intricati territori del noir percorsi dall’originale per spostarsi sul più consono e modaiolo legal-thriller di ultima generazione.

Michael Douglas punta su carisma e fascino accumulati con gli anni mettendo in ombra un poco convincente Jesse Metcalfe. Il plot è intricato ma non troppo, l’ambiguità non è mai troppo sfumata, insomma Hyams confeziona un prodotto di genere da manuale, lo dirige con mano sicura, ma qualcosa non funziona in questo thriller che si barcamena a fatica tra passato e presente.

 

Curiosità


Stasera in tv su Canale 5 Un alibi perfetto con Michael Douglas

  • Il film è un remake de L'alibi era perfetto diretto nel 1956 da Fritz Lang.

  • Peter Hyams è un direttore della fotografia e regista di pellicole di azione (A rischio della vita), fantascienza (Timecop) e horror (Relic) che torna a lavorare con Michael Douglas dopo il poliziesco del 1983 Condannato a morte per mancanza di indizi.

  • Il film è stato un flop al box-office con poco meno di 4 milioni di dollari d'incasso a fronte di un budget investito di 25 milioni di dollari.

  • La colonna sonora è del compositore David Shire (Monkey Shines, Zodiac). Shire è stato premiato con un Oscar nel 1980 per le musiche di Norma Rae.


 

 

 

  • shares
  • Mail