Home Notizie Tom Ford alla regia di un thriller sei anni dopo A Single Man

Tom Ford alla regia di un thriller sei anni dopo A Single Man

Un thriller come opera seconda per Tom Ford

pubblicato 22 Febbraio 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 17:53

Visto con scetticismo e presentato in concorso alla 66ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, A Single Man di Tom Ford fu una delle piacevoli sorprese di quell’edizione. Colin Firth vinse una più che meritata Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile mentre la splendida pellicola dello stilista improvvisato regista si portò a casa il Queer Lion. Ebbene sei anni dopo quell’inatteso ma doveroso trionfo di critica, Ford è pronto a tornare con l’opera seconda.

Ad annunciarlo lo stesso regista, pronto a girare un thriller da lui stesso sceneggiato. Un thriller in due parti, perché il progetto sarà la trasposizione cinematografica di un romanzo per ora sconosciuto. La prima parte sarà fedele al testo, la seconda si prenderà invece delle ampie libertà. Ford ha chiesto poco o nulla, ovvero ‘6 settimane di riprese’. Lo stesso A Single Man, a sua volta tratto dall’omonimo romanzo di Christopher Isherwood, venne girato in 21 giorni appena.

‘Un libro è un libro, un film è un film. A volte ci sono situazioni sottili in un libro, vedi ad esempio un monologo interiore di un personaggio che va trasformato in immagini. Non c’è bisogno che si dia vita al monologo interiore, non lo amo. Sono cose completamente diverse. Come regista devi riuscire ad avere un punto di vista personale, prendere quello che più ti colpisce in un romanzo e amplificarlo. In un certo senso, è un processo impressionista’.

Queste le sue parole rilasciate a Women’s Wear Daily. Primi ciak in autunno, tra settembre e dicembre, quando il calendario moda concederà lui una pausa. Cast neanche a dirlo sconosciuto, ma certo è che dopo gli applausi ricevuti nel 2009 con A Single Man, candidato agli Oscar grazie a Colin Firth, Tom avrà la fila di attori pronti a recitare per lui. Un paio d’anni fa, interrogato su un possibile ritorno dietro la macchina da presa, Ford parlò di una possibile commedia da voler girare. Cestinata, è ora passato al thriller. Bentornato.

Fonte: Playlist