Home Curiosità Senza Lucio: trailer e poster del documentario su Lucio Dalla

Senza Lucio: trailer e poster del documentario su Lucio Dalla

Senza Lucio: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul documentario di Mario Sesti su Lucio Dalla nei cinema italiani dal 4 marzo 2015.

pubblicato 27 Febbraio 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 17:46

Il prossimo 4 marzo arriva nei cinema italiani Senza Lucio, il documentario di Mario Sesti sul cantautore Lucio Dalla scomparso il 1° marzo 2012.

Il film racconta Lucio Dalla attraverso gli occhi di chi gli è stato più vicino negli ultimi dieci anni, Marco Alemanno: tutti conosciamo Dalla, non solo irripetibile autore e musicista ma anche personaggio pubblico che ognuno, almeno a partire dagli anni ’70, sente come mito o compagno di strada, come icona di creatività, ironia e libertà, ma anche un po’ come parte della propria vita e della propria famiglia.

Presentato in anteprima mondiale al Torino Film Festival 2014, il film affianca alla testimonianza di Marco Alemanno, la persona che gli è stata più vicina negli ultimi dieci anni di vita, le voci di chi ha collaborato con Dalla e lo ha conosciuto meglio, tra artisti, attori, critici e intellettuali, grandi personalità nazionali e internazionali come i musicisti Charles Aznavour e Renzo Arbore, gli attori John Turturro, Isabella Rossellini e Toni Servillo, i registi fratelli Taviani e poi ancora Piera Degli Esposti, Ernesto Assante, Gino Castaldo, Paola Pallottino e la band folk rock italiana “I Marta sui Tubi” che con Dalla hanno collaborato per il loro album Carne con gli occhi (Dalla ha partecipato come voce e clarinetto al singolo “Cromatica”).

Lunedì 2 marzo a Bologna alle ore 21 presso Sala Bio (cinema Odeon, via Mascarella 3), Unipol Biografilm Collection presenta una proiezione speciale e in anteprima del documentario, saranno presenti in sala il regista Mario Sesti, il produttore Massimiliano De Carolis e Renzo Arbore.

Erma Productions distribuirà il film in più di 150 sale italiane a partire da giovedì 4 marzo, nell’anniversario della nascita di Dalla (4 marzo 1943).