Home Notizie Il sogno di Baby Ray

Il sogno di Baby Ray

Quando venticinque anni fa Barnes interpretò Sugar Ray Robinson in Toro scatenato (1980), ebbe modo di provare solo parte di una sensazione desiderata. Il suo sogno, infatti, era ed è quello di girare un film interamente dedicato alla vita del pugile. Tentò per anni di ottenere la realizzazione di una pellicola, scrivendo lettere e intrecciando

7 Febbraio 2005 16:42

Quando venticinque anni fa Barnes interpretò Sugar Ray Robinson in Toro scatenato (1980), ebbe modo di provare solo parte di una sensazione desiderata. Il suo sogno, infatti, era ed è quello di girare un film interamente dedicato alla vita del pugile.
Tentò per anni di ottenere la realizzazione di una pellicola, scrivendo lettere e intrecciando rapporti. Poi, Eddie Murphy comprò i diritti negli anni 80.

All’età di 13 anni ho iniziato a dire alle persone che un giorno avrei interpretato Sugar Ray Robinson e si potrebbe dire che così sia stato. Ma ho sempre pensato che sarei stato destinato a interpretare Robinson in una storia della sua vita e ancora non ho realizzato il mio sogno. Credo di essere l’uomo migliore per quella parte“.

Da piccolo era soprannominato Baby Ray. Nel quartiere di Harlem ebbe modo di conoscere i Robinson e di passeggiare con la moglie: “Le piaceva che somigliassi a suo marito. Avrebbe detto ‘Sembra il mio Sugar, tornato giovane!‘”.
Burnes afferma di aver impressionato Robinson con il suo aspetto. Sente che la sua performance deve aver contribuito nel convincere Eddie Murphy ad acquistare i diritti sulla storia della vita di Sugar Ray.
Sugar Ray non mi ha mai ringraziato. Mi ha solo telefonato una volta, dopo aver visto il film, dicendo ‘Sapevo che mi somigliavi, ma non avrei mai pensato che potessi muoverti come me‘”.

Intanto Cis Corman, casting director, non ricorda come la scelta fosse caduta su Barnes. “Penso si trattasse di un vero atleta, altrimenti non avrebbe mai potuto interpretare la parte. Marty e Bob, (n.d.r.: Scorsese e De Niro), volevano una cosa autentica, le persone più credibili… così il film sarebbe stato realistico“.
Sul sogno di Baby Ray: “Succede a molte persone, sono perfette per un ruolo e vorrebbero continuare a interpretarlo ma alla fine per loro non resta nulla“.