#ProfondoRossoDay: il 7 marzo 2015 si festeggiano a Torino i 40 anni di Profondo Rosso

Il 7 marzo di 40 anni fa usciva nelle sale italiane Profondo Rosso, il capolavoro di Dario Argento. Un film che ha segnato la Storia del genere e del nostro cinema, da festeggiare con un grande evento a Torino in occasione del #ProfondoRossoDay.

Questo sabato non prendete impegni, perché bisogna festeggiare. Il 7 marzo 1975 usciva infatti nelle sale italiane Profondo Rosso, il capolavoro di Dario Argento. Sono passati 40 anni, e l'entusiasmo attorno al film non fa che aumentare, come capita coi cult che segnano un'epoca e riescono a distanza di tanti anni ancora a scuotere le nuove generazioni.

Non pensate infatti che Profondo Rosso oggi non faccia più l'effetto che faceva 40 anni fa. Chiedetelo ad esempio a quei spettatori che l'hanno visto per la prima volta durante l'anteprima mondiale della versione restaurata al 32. Torino Film Festival (evento preso d'assalto, ovviamente sold out e introdotto dallo stesso Argento, visibilmente emozionato).

Chiedete loro che reazione/i hanno avuto durante la sequela di colpi di scena in tutta la parte finale, e chiedete loro anche i balzi sulla sedia che si sono fatti nel momento in cui entra il terrificante manichino 'ridente' che preannuncia la fine di Giordani. Ecco: Profondo Rosso fa ancora paura, e riguardarlo sul grande schermo aggiunge brividi a un film che ne regala già tanti.

E proprio in occasione del 40° anniversario del film è stato ideato il #ProfondoRossoDay, un'intera giornata di festeggiamenti a Torino per ricordare e rivedere Profondo Rosso, organizzata dal Dario Argento Tour Locations Torino in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema. Si comincia dalla Mole Antonelliana, in cui all'interno per tutto il giorno, nel normale percorso espositivo, ci sarà un corner dedicato a Profondo Rosso.

ProfondoRossoDay

Ci saranno manifesti, locandine, fotobuste, dvd, vhs, foto di scena e curiosità raccontate al pubblico dagli organizzatori, ma anche oggetti che vengono direttamente dal set del 1975, come la mannaia usata dall'assassino, il tavolo sul quale trova la morte Glauco Mauri, e le poltrone originali del teatro Carignano. Ospite speciale dalle 14:00 l'attore Franco Vaccaro (Pietro Valgoi nel film).

Immancabile visto anche il nome-hashtag dell'evento il momento social. Alle 19:00 infatti ci sarà il flashmob 'Scatta un selfie con l'assassino' davanti alla Mole. Il pubblico sarà invitato a scattarsi un misterioso selfie e a twittarlo ovviamente con l'hashtag #ProfondoRossoDay. Ci penseranno poi gli account del Museo del Cinema e del Dario Argento Tour Locations Torino a ritwittarli tutti.

Arriva infine il momento forte della giornata, ovvero la doppia proiezione di Profondo Rosso al cinema Massimo: la prima alle ore 20:00, la seconda alle 22:30. Credeteci: quando si spegneranno le luci e le note della colonna sonora dei Goblin partiranno sui titoli di testa, sarà un'emozione che forse non vi attendete. Poi tutti di corsa a vedere piazza CLN, soprattutto se non siete mai stati a Torino...

E se sabato non riuscite a essere a Torino? La fanpage di Nicoletta Elmi, che gli appassionati ben conoscono (è la piccola e inquietante Olga), propone la visione collettiva del film alle 21:00 ora italiana. Si può interagire a livello social con gli hashtag #profondorosso40 e #darioargento. Per rivedere invece Profondo Rosso in versione restaurata nelle sale italiane bisogna aspettare ancora l'ufficializzazione della data, ma non dovrebbe tardare a essere ufficializzata.

  • shares
  • Mail