Brisby e il Segreto del Nimh, arriva il remake in live action MGM

Ritorno in live action per Brisby e il Segreto del Nimh, nel 1982 diventato cartoon con Don Bluth alla regia

Partiamo da una semplice ma troppo spesso dimenticata verità: quanto ci mancano i capolavori animati di Don Bluth. Tra i tanti, come dimenticarlo, Brisby e il segreto di NIMH, trasposizione cinematografica del romanzo Mrs. Frisby and the Rats of NIMH, scritto dall'autore americano Robert C. O'Brien. Era il 1982 e Bluth debuttò alla regia, dopo aver lasciato 3 anni prima la Disney insieme a Gary Goldman e John Pomeroy per fondare la Don Bluth Productions. Ebbene dopo sei anni di rumor, con la Paramount Pictures che nel 2009 aveva iniziato a sviluppare un remake in live action e animali animati in CG dell'opera di O'Brien, ecco arrivare la novità di giornata.

La MGM, che detiene i diritti sul romanzo, ha infatti affidato a Michael Berg (l'Era Glaciale 5) il compito di sceneggiare il remake del film, confermato in live action / ibrido CG. Daniel Bobker e Ehren Kruger produrranno il tutto. Nel 1986 e nel 1990 la figlia O'Brien diede vita anche a due sequel su carta, Racso and the Rats of NIMH e R-T, Margaret, and the Rats of NIMH, mentre nel 1998 sbarcò in home-video Il segreto di NIMH 2: Timmy alla riscossa, creato senza il consenso di Don Bluth, dato che la Metro-Goldwyn-Mayer possedeva i diritti di sfruttamento del titolo.

RatsNimh

La storia? La tana di Brisby, una topolina di campagna rimasta vedova con figli, é in pericolo perché il proprietario del campo ha deciso di ararlo a fondo per l'arrivo della primavera. Viene così introdotta nel regno dei ratti di Nimh, un laboratorio sperimentale che li ha trasformati in esseri intelligenti e da cui sono fuggiti grazie agli accorgimenti di Jonathan, il defunto marito di Brisby, di cui la topolina ignorava le gesta. Neanche a dirlo i ratti di Nimh riescono a salvare dall'aratro la casa dei topolini e a trasportarla al sicuro.

Fonte: Comingsoon.net

  • shares
  • Mail