Home Box Office Incassi ‘congelati’ per The Dark Knight Rises:163 milioni di dollari in 3 giorni?

Incassi ‘congelati’ per The Dark Knight Rises:163 milioni di dollari in 3 giorni?

Miglior debutto di sempre per un film in 2D e terzo miglior esordio in assoluto, titoli in 3D compresi. Questo sarebbe il responso del box office Usa nei confronti di The Dark Knight Rises

pubblicato 22 Luglio 2012 aggiornato 31 Luglio 2020 23:42

Silenzio per rispetto nei confronti delle vittime di Denver. La Rentak (compagnia di analisi), la Warner e diverse altre major hanno deciso di ‘tacere’ sulle stime d’incasso del weekend, rinviando il discorso a domani. A fine settimana concluso, i dati verranno finalmente ufficializzati, in modo da non influire minimamente sulla tenuta degli incassi, sicuramente ‘ballerini’ dopo la strage di giovedì notte. Deadline, come sempre, ha comunque pubblicato le ‘sue’ stime, solitamente molto vicine alla realtà delle cose. A detta di Nikke Fikke, The Dark Knight Rises avrebbe incassato circa 163 milioni di dollari in queste prime 72 ore di programmazione. Ai 77 milioni del venerdì si devono sommare i 46 del sabato e i 39 della domenica. Se così fosse, il terzo Batman di Christopher Nolan avrebbe battuto il predecessore, fermatosi a quota 158 nel 2008, facendo suo il terzo miglior esordio di sempre (inflazione esclusa), e il primo non in 3D. In prima e seconda posizione resistono The Avengers, con 207 milioni, e l’ultimo Harry Potter, a quota 169, esplicitamente aiutati dal sovrapprezzo della terza dimensione.

Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno, ovviamente, si è letteralmente divorato il resto della Top10. Staccatissimo in seconda posizione l’Era Glaciale 4, calato a detta di Deadline di un pesante -56% sugli incassi, arrivando così ai 90 milioni di dollari, seguito da The Amazing Spider-Man, sempre più sorprendente con i suoi 230 milioni. Essendo un (rischiosissimo) reboot, in casa Sony c’è solo che da stappare lo spumante. Sono invece 180 i milioni raccolti fino ad oggi dallo sbalorditivo Ted, con Brave arrivato ai 209 e Magic Mike ai 102.

Continua a non convincere Le Belve, con 40 milioni di dollari in cassa, mentre Madea’s Witness Protection brinda dinanzi ai suoi 60 milioni tondi tondi. A chiudere la Top10, entrambi soddisfatti, Moonrise Kingdom, con 37 milioni, e Madagascar 3, con 208 milioni di dollari. Weekend tutt’altro che ‘roboante’ il prossimo, grazie alle uscite di Step Up Revolution e The Watch, commedia Fox che proverà a detronizzare l’Uomo Pipistrello. Ma ce la farà? Nel dubbio, a domani per i dati ‘ufficiali’ del fine settimana americano.