Home Notizie Stasera in tv su Rai 3: “The Code” con Antonio Banderas e Morgan Freeman

Stasera in tv su Rai 3: “The Code” con Antonio Banderas e Morgan Freeman

Rai 3 stasera propone The Code (Thick as Thieves), action-thriller del 2009 diretto da Mimi Leder (Deep Impact) e interpretato da Morgan Freeman, Antonio Banderas e Tom Hardy.

pubblicato 13 Marzo 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 17:25

Cast e personaggi

Morgan Freeman: Keith Ripley
Antonio Banderas: Gabriel Martin
Radha Mitchell: Alexandra “Alex” Korolenko
Robert Forster: Ten. Weber
Tom Hardy: Michaels
Rade Šerbedžija: Nicky Petrovich / Viktor Korolenko
Marcel Iure?: Zykov
Michael Hayden: Sudimack
Todd Jensen: Comm. Morelli
Gary Werntz: Donley

Doppiatori italiani

Paolo Marchese: Keith Ripley
Luca Ward: Gabriel Martin
Chiara Colizzi: Alexandra “Alex” Korolenko
Paolo Buglioni: Ten. Weber
Francesco Pezzulli: Michaels
Luigi La Monica: Comm. Morelli
Michele Kalamera: Donley

La trama

L’esperto Keith Ripley (Morgan Freeman), veterano in furti d’alto profilo, dopo aver ucciso il suo socio russo è in cerca di una nuova “spalla” con cui condividere un furto di preziosi di notevole fattura custoditi in un’inespugnabile gioielleria.

La scelta cade sul talentuoso Gabriel Martin (Antonio Banderas), dopo averlo visto all’opera in un furto di diamanti Ripley prova a convincere Gabriel a partecipare al colpo, l’uomo è alquanto riluttante, ma dopo aver saputo che il bottino consisterà in due Uova Fabergè del valore di quaranta milioni di dollari, l’idea del colpo non sembrerà più così folle.

Nel mezzo di questa neo-alleanza si porranno la bella russa Alexandra Korolenko (Radha Mitchell) figlioccia di Ripley, che si innamorerà ricambiata di Gabriel mettendo in allerta l’iperprotettivo padrino e il tenente di polizia Weber (Robert Forster) che da anni cerca di incastrare senza successo Ripley.

Il nostro commento

Stasera in tv su Rai 3 The Code con Antonio Banderas e Morgan Freeman (3)

La regista Mimi Leder con all’attivo un paio di ottime pellicole come l’action The Peacemaker e il catastrofico Deep impact si cimenta con quello che gli americani chiamano “heist-movie”, un filone che miscela il classico “crime” con l’elemento ricorrente di rapine e truffe d’alto profilo. La Leder si dimostra ancora una volta regista capace di maneggiare con dovizia il cinema di genere, senza però mostrare una particolare personalità.

La Leder imbastisce un buon “crime” con una ricercata fotografia e un paio di protagonisti che tengono insieme l’intera messinscena grazie a massicce dosi di carisma. Tutto scorre fluido, ma senza guizzi, il che in parte giustifica la scelta della produzione di far uscire la pellicola direttamente in DVD.

Curiosità

Stasera in tv su Rai 3 The Code con Antonio Banderas e Morgan Freeman (1)

– Nel cast troviamo il veterano Robert Forster protagonista del Jackie Brown di Tarantino e l’attrice australiana Radha Mitchell già vista nel cinegame Silent Hill.

– In questa pellicola il doppiatore di Morgan Freeman non è la consueta voce ufficiale Renato Mori, ma Paolo Marchese, mentre per Banderas la voce è di Luca Ward.

– Il film che ha fruito di un budget di 25 milioni di dollari è stato distribuito direttamente in home-video.

La colonna sonora

Stasera in tv su Rai 3 The Code con Antonio Banderas e Morgan Freeman (4)

– Le musiche originali del film sono del compositore islandese Atli Örvarsson (Babylon A.D., L’ultimo dei Templari, Shadowhunters – Città di ossa).

– Durante la scena in cui Antonio Banderas sta parlando con Radha Mitchell al night club russo (a circa 26 minuti del film), si può ascoltare in sottofondo un versione remix techno della tradizionale canzone popolare russa “Korobeiniki” che è anche la colonna sonora del videogame Nintendo “Tetris”.

– La colonna sonora include anche la hit “Not Gonna Get Us” delle t.A.T.u..

Not Gonna Get Us – t.A.T.u.:

Network Red – Russian Melody (Tetris) Techno Vinyl:

Clip e video

Stasera in tv su Rai 3 The Code con Antonio Banderas e Morgan Freeman (2)