Home Notizie Stasera in tv: “Maximum Risk” su Rete 4

Stasera in tv: “Maximum Risk” su Rete 4

Rete 4 stasera propone “Maximum Risk”, film d’azione del 1996 diretto da Ringo Lam (The Replicant) e interpretato da Jean-Claude Van Damme e Natasha Henstridge.

pubblicato 28 Ottobre 2017 aggiornato 30 Luglio 2020 17:24

 

Cast e personaggi

Jean Claude Van Damme: Alain Moreau/Mikhail Suverov
Natasha Henstridge: Alex Boemia
Zach Grenier: Ivan Dzasokhov
Jean-Hugues Anglade: Sebastien
Paul Ben-Victor: Ag.Pellman
Frank Senger: Ag.Loomis
Frank Van Keeken: David Hartley
David Hemblen: Dimitri Kirov
Stefanos Miltsakakis: Red Face
Stéphane Audran: Chantal Moreau
Dan Moran: Yuri
Herb Lovelle: Martin

Doppiatori italiani

Francesco Pannofino: Alain Moreau
Emanuela Rossi: Alex Boemia
Nino Prester: Ivan Dzasokhov
Antonio Sanna: Sebastien
Stefano Mondini: Ag.Pellman
Sandro Sardone: Ag.Loomis
Massimo De Ambrosis: David Hartley
Alessandro Rossi: Dimitri Kirov
Anna Rita Pasanisi: Chantal Morea
Simone Mori: Yuri
Renato Mori: Martin

 

La trama

Alain Moreau (Jean-Claude Van Damme) è un poliziotto francese di Nizza che da un giorno all’altro scopre di avere un fratello gemello di cui ignorava l’esistenza.

Ad aggiungersi allo shock di questa scoperta, la notizia della recente morte per omicidio dell’appena ritrovato e subito perduto gemello Mikhail Suverov e il fatto che il fratello emigrato a New York aveva intrapreso una strada completamente opposta alla sua, andandosi ad immischiare con la mafia russa.

Con l’aiuto del suo collega Sebastien (Jean-Hugues Anglade) Alain scoprirà che il fratello aveva di recente deciso di uscire dal giro malavitoso, scelta che evidentemente gli è costata la vita, ma sembra che fosse anche finito nel mezzo di una guerra tra bande.

Alain deciderà di scoprire di più sia sul suo gemello che sull’identità dei suoi sicari, così partirà alla volta di New York dove ovviamente scambiato per il fratello Mikail si ritroverà braccato da un esercito di malavitosi.

 

Il nostro commento

stasera-in-tv-maximum-risk-su-rete-4-1.jpg

Maximum Risk è un discreto film d’azione che però funziona a corrente alternata, con un volenteroso Van Damme che ci mette tutta la buona volontà e una sceneggiatura che ogni tanto perde di coerenza, ma stiamo parlando di un film di genere quindi ci sono gli elementi “action” che in parte riescono a sopperire, dinamicizzando qualche momento di stanca che emerge durante la visione.

Il regista cinese Ringo Lam conosce a fondo il cinema di genere e i suoi cliché e in questo caso prova a vivacizzare uno script che come detto non regala troppe emozioni. Premesso ciò Maximum Risk può tranquillamente essere annoverato tra i migliori film interpretati da Jean-Claude Van Damme.

 

Curiosità

stasera-in-tv-maximum-risk-su-rete-4-2.jpg

  • Originariamente girato con il titolo  “The Exchange”, il film cambiò titolo durante la post-produzione poiché Sony ritenne che la gente non avrebbe colto la sottigliezza del titolo. Sony voleva qualcosa che suonasse più come un film d’azione. Venne scelto il nuovo titolo “Bloodstone”. Sony usò questo titolo per promuovere il film in diverse pubblicazioni di settore, ma in ultima analisi ritenne che il nuovo titolo non fosse appropriato per un film di Jean-Claude Van Damme. Alla fine venne scelto “Maximum Risk”.
  • E’ stata un’idea di Jean-Claude Van Damme che fosse Ringo Lam a dirigere questo film che divenne il debutto “americano” del regista cinese.
  • Ringo Lam dopo Maximum Risk tornerà a dirigere Van Damme in altre due pellicole, nel 2001 in The Replicant e nel 2003 nel prison-movie In Hell – Scatena l’inferno.
  • Van Damme interpreta la parte di due gemelli per la seconda volta dopo Double Impact – La vendetta finale (1991), Il ruolo del “doppio” ricorrerà una terza volta in The Replicant (2001) stavolta in salsa fantascientica con clone.
  • Nel cast troviamo anche la modella e attrice canadese Natasha Henstridge volto noto per i fan del cinema di genere, tra i suoi film da protagonista segnaliamo la trilogia fanta-horror Species – Specie mortale e il Fantasmi da Marte di John Carpenter.
  • In alcuni dei trailer internazionali del film Alain Moreau (Jean-Claude Van Damme) dice ad Alex (Natasha Henstridge) che è un “contractor”. Lei gli chiede “Sei un killer?” e Alain annuisce.
  • “Maximum Risk” è stata una delusione al box-office americano (14 milioni d’incasso), ma recuperò in Europa incassando circa 37 milioni di dollari. Il film costato 25 milioni di dollari ne ha totalizzati nel mondo circa 51.

La colonna sonora

stasera-in-tv-maximum-risk-su-rete-4-3.jpg

  • Le musiche originali del film sono di Robert Folk (Scuola di polizia, La storia infinita 2, Elephant White, Kung Pow).
  • La colonna sonora include il brano “Without You” di Terry Wood.

 

Stasera in tv su Rete 4 Maximum Risk con Jean-Claude Van Damme

1. Tour de Nice

2. Mikhail’s Diary

3. Maximum Conflagration

4. Brighton Beach Mob Wars

5. Maximum Erotica

6. Cirque de Carnivore

7. Extreme Reaction

8. Terminal Betrayal

9. Unchained Heart

10. Without You – Terry Wood

Per ascoltare la colonna sonora integrale clicca QUI.