Cannes 2015, Quinzaine des Réalisateurs: Carosse d’Or a Jia Zhangke

Festival di Cannes 2015: il regista cinese Jia Zhangke, tra le figure più importanti del panorama cinese contemporaneo, verrà celebrato dalla Quinzaine des Réalisateurs con la Carosse d’Or, premio assegnato a registi liberi, innovativi e coraggiosi.


È uno dei registi orientali più importanti del cinema contemporaneo. E anche uno dei più bravi, certo. Parliamo di Jia Zhangke, il regista cinese Leone d'oro nel 2006 per Still Life e autore de Il Tocco del Peccato, premio per la sceneggiatura a Cannes 2013. Habitué della Croisette a tutti gli effetti, visto che l'anno scorso era nella giuria capitanata da Jane Campion, il regista si prepara a tornare a Cannes anche quest'anno.

La Quinzaine des Réalisateurs, una delle sue sezioni parallele e indipendenti del Festival, ha infatti deciso di onorare Jia Zhangke con la Carosse d’Or, il 'premio alla carriera' assegnato dalla Societe des Realisateurs Francais. Il premio è indirizzato a riconoscere una figura internazionale che si distingue per la sua libertà, le sue qualità innovative e il suo coraggio. Qualità che ben si addicono a Jia e alle sue opere.

Jia Zhangke

Jia Zhangke è una figura parecchio discussa all'interno dell'industria cinematografica cinese. I suoi film sono da sempre una radiografia della situazione corrente del paese. Sospesi tra documentario e poesia, mettono in scena le contraddizioni di una Cina in bilico tra tradizione e incontrollabile bisogno di crescita economica e industriale. E proprio il suo ultimo film, il già citato Il Tocco del Peccato, non ha ricevuto una distribuzione in patria.

La Societe des Realisateurs Francais, riguardo il premio, ha dichiarato rivolgendosi direttamente all'autore:

Siamo affascinati dal coraggio della tua filmografia. La tua abilità nel catturare i continui cambiamenti della società cinese, nel mostrare la sua corruzione e la sua violenza in modo chiaro e conciso, e il tuo impegno verso le nuove generazioni, toccano le corde di tutti noi. Ogni tuo film è prezioso grazie al tuo sguardo sulla società cinese ma anche sulla solitudine e il viaggio spirituale dell'umanità. Sei un testimone di queste vite.

Il premio verrà assegnato al regista durante la cerimonia d'apertura della Quinzaine, il 14 maggio, il giorno dopo l'apertura del Festival. Nessuna parola sulla presentazione del suo ultimo film, Mountains May Depart, che a questo punto dubitiamo altamente verrà presentato sulla Croisette. Ma mai dire mai, visto che ancora nessun titolo è stato ufficialmente annunciato.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail