Home Notizie Stasera in tv su Rai 3: “Brooklyn’s Finest” con Richard Gere

Stasera in tv su Rai 3: “Brooklyn’s Finest” con Richard Gere

Rai 3 stasera propone “Brooklyn’s Finest”, thriller poliziesco del 2009 diretto da Antoine Fuqua (Training Day) e interpretato da Richard Gere, Don Cheadle, Ethan Hawke e Wesley Snipes.

pubblicato 20 Marzo 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 17:16

Cast e personaggi

Richard Gere: Eddie
Don Cheadle: Tango
Ethan Hawke: Sal
Wesley Snipes: Caz
Vincent D’Onofrio: Carlo
Brian F. O’Byrne: Ronny Rosario
Will Patton: Tenente Bill Hobarts
Michael Kenneth Williams: Red
Lili Taylor: Angela
Shannon Kane: Chantel
Ellen Barkin: Agente Smith
Wass Stevens: Detective Patrick Leary
Armando Riesco: Detective George Montress
Wade Allain Marcus: C-Rayz
Logan Marshall-Green: Melvin Panton
Jesse Williams: E. Quinlan

Doppiatori italiani

Mario Cordova: Eddie
Fabio Boccanera: Tango
Alessandro Quarta: Sal
Massimo Lodolo: Caz
Paolo Marchese: Carlo
Stefano De Sando: Ten. Bill Hobarts
Isabella Pasanisi: Agente Smith
Teo Bellia: Ronny Rosario

La trama

New York, nella popolosa Brownsville, zona di Brooklyn, seguiamo le vicissitudini di tre agenti di polizia alle dipendenze del fittizio 65° distretto, in subbuglio per l’uccisione di un giovane di colore per mano di un poliziotto.

Il Detective Salvatore “Sal” Procida (Ethan Hawke) ha imboccato una pericolosa china criminale quando, scoperto che sua moglie partorirà due gemelli, si è trovato di fronte al bisogno di traslocare in una casa più grande. L’uomo ha già tre figli, il che lo ha portato ad uccidere un informatore per carpirgli del denaro e a tentare ripetutamente, ma senza molta fortuna di appropriarsi del denaro di alcuni spacciatori arrestati durante le sue irruzioni con la squadra antidroga.

L’agente Eddie Dugan (Richard Gere), depresso, dedito ad alcol e prostitute e con pensieri suicidi, a solo una settimana dalla pensione e dopo 22 anni di servizio che gli sono valsi solo lo scherno dei suoi colleghi, è costretto suo malgrado a prendere con sè una recluta fresca di accademia per addestrarla e fargli avere il primo approccio con la strada, e soprattutto con un’area che ha un tasso di criminalità tra i più alti dello stato.

Infine c’è il Detective Clarence “Tango” Butler (Don Cheadle), un poliziotto di quelli tosti, che lavora sotto copertura infiltrato in una gang dedita al traffico e allo smercio di droga. Butler sente il peso di una vita non vita, che gli ha distrutto il matrimonio e che ogni giorno lo costringe a denunciare gente con cui è cresciuto o come nel caso dell’ex-detenuto Casanova “Caz” Phillips (Wesley Snipes), che gli hanno salvato la vita, perchè i suoi superiori per toglierlo dalla strada e promuoverlo dietro ad una comoda e meritata scrivania pretendono proprio la testa dell’amico.

Il nostro commento

Stasera in tv su Rai 3 Brooklyn's Finest con Richard Gere (3)

Il regista Antoine Fuqua torna a raccontare di poliziotti con un dramma poliziesco a tinte “crime” come fece nel memorabile Training Day, ma se nel film del 2001 la bussola morale aveva i suoi opposti ben distinti, stavolta Fuqua punta ad una ambiguità di fondo molto piu accentuata.

I due agenti di polizia interpretati da Ethan Hawke e Richard Gere violano sistematicamente regole che loro stessi rappresentano e in qualche caso cercano una giustificazione o perlomeno comprensione: vedi il personaggio di Hawke che in chiesa, durante una confessione, cerca un’assoluzione che plachi i suoi sensi di colpa, accusando Dio di non rispettare i patti.

Fuqua dopo l’ottimo Shooter cerca una narrazione più autorale, puntando ad un racconto corale tipico di molte pellicole indipendenti, ma in questo caso supportato da un cast di altissimo profilo, riuscendo a trovare il giusto equilibrio tra scavo dei personaggi e un messaggio di più ampio respiro che parla di sfumature etiche, libero arbitrio e di una vita che stringe alla gola.

In Brooklin’s Finest di certo non c’è la tensione che si respirava in Training Day, ma ci sono storie credibili e interpreti motivati, il tutto racchiuso in una confezione che forse pecca un po’ in formalità, ma che si rivela estremamente piacevole nel suo intrecciare e sovrapporre eventi, narrati in una sceneggiatura ben calibrata che si destreggia con dovizia tra realismo e inevitabili necessità drammaturgiche.

Curiosità

Stasera in tv su Rai 3 Brooklyn's Finest con Richard Gere (6)

– La sceneggiatura pagata 200.000$ è stata scritta dall’esordiente Michael C. Martin, un ex-dipendente della metropolitana di New York divenuto scrittore in seguito ad un incidente d’auto. Martin tra le sue fonti d’ispirazione per lo script ha citato tre capolavori del cinema italiano: Le notti di Cabiria, Umberto D e Ladri di biciclette.

– Il regista Antoine Fuqua ha dichiarato che il personaggio interpretato dall’attore Ethan Hawke, l’agente Sal Rosario, può essere visto come l’evoluzione dell’agente Jake Hoyt di Training Day dieci anni dopo, interpretato sempre dall’attore Hawke.

– Uno dei ruoli del film, quello di “Man Man” è stato interpretato da Zaire Paige, membro di una vera gang di quartiere. Paige tre mesi dopo la fine delle riprese è stato coinvolto in un omicidio per il quale è stato condannato a 107 anni di carcere.

– Ethan Hawke e Richard Gere condividono una sola scena in tutto il film. Come del resto anche Don Cheadle (sempre con mr. Gere).

– Sull’intera durata delle riprese del film incombeva la minaccia di un imminente arresto di Wesley Snipes per evasione fiscale.

– Il film dopo una pessima accoglienza al Sundance è stato rielaborato. Il finale originale mostrato al Sundance vedeva Eddie (Richard Gere) suicidarsi dopo il suo ritiro. Il regista Antoine Fuqua alla fine ha invece deciso di porre fine al film con un fermo immagine del volto di Eddie insanguinato e con gli occhi gonfi perché, ha sottolineato il regista, il volto era una metafora che rappresenta l’America, stordita e confusa, ma ancora decisa ad andare avanti. Fuqua ha aggiunto: “C’è ancora qualche speranza, abbiamo ancora una possibilità. Abbiamo preso alcuni colpi, ma siamo ancora in piedi”.

– Il budget totale del film ha toccato quota 17 milioni di dollari (la pellicola ne ha incassati worldwide circa 36) con molti degli attori che hanno abbondantemente ridotto il loro compenso abituale pur di partecipare al film.

La colonna sonora

Stasera in tv su Rai 3 Brooklyn's Finest con Richard Gere (4)

– Le musiche originali del film sono del pianista e compositore brasiliano Marcelo Zarvos (Hollywoodland, Friends with Kids, The Good Shepherd).

– La colonna sonora include anche brani di Jefferson Airplane, Deep Purple e Notorious B.I.G..

Stasera in tv su Rai 3 Brooklyn's Finest con Richard Gere (1)

1. Brooklyn’s Finest
2. Let’s Go For A Ride
3. Twenty Years of Days
4. Docks
5. Tango and Caz
6. The Raid
7. Halloween at the Academy
8. Righter or Wronger
9. Grieving Mother
10. Sal’s Dilemma
11. Uniform Got Popped
12. Bodega
13. I Believe You
14. Rooftop
15. Sal Drives to the Projects
16. Meeting at Dinner
17. Saint Michael’s Prayer
18. The Station

Estratto della colonna sonora – Marcelo Zarvos:

NYDP – The Evil Genius DJ Green Lantern & Dead Prez featuring Johnny Polygon:

White Rabbit – Jefferson Airplane:

Hush – Deep Purple:

Lovin’ You Tonight – The Notorious B.I.G & Robert Kelly:

Clip e video

Stasera in tv su Rai 3 Brooklyn's Finest con Richard Gere (5)