Home Curiosità Anna Karenina: nuova clip per il ritorno di Joe Wright

Anna Karenina: nuova clip per il ritorno di Joe Wright

In forse per la Mostra di Venezia, Anna Karenina di Joe Wright ci regala oggi una lunga ed inedita scena

24 Luglio 2012 07:30

Uscirà a settembre nei cinema inglesi e ad ottobre in Italia Anna Karenina, ritorno in sala di Joe Wright che si mostra quest’oggi attraverso un’inedita e lunga clip. In odore di Festival di Venezia, il film riporterà al buio di un cinema il celebre romanzo di Lev Tolstoj, già diventato lungometraggio ben 11 volte. Dopo Espiazione ed Orgoglio e Pregiudizio, per Wright non poteva esserci ritorno migliore.

Ovvia protagonista lei, la ‘musa’ del regista, ovvero Keira Knightley, affiancata da Jude Law, Aaron Johnson, Kelly Macdonald, Matthew Macfadyen, Domhnall Gleeson, Alicia Vikander, Emily Watson, Olivia Williams e Ruth Wilson.

Al Centro della vicenda, pubblicata per la prima volta nel 1877, c’è la tragica passione di Anna, sposata senza amore a un alto funzionario, per il brillante ma superficiale Vronskij. Parallelo a questo amore infelice è quello felice di Kitty per Levin, personaggio scontroso e tormentato al quale Tolstoj fornisce i propri tratti. In un’epoca ottocentesca in cui regna omologazione e ristrettezza sentimentale, Anna veste i panni della rivoluzionaria. Abbandona il tetto coniugale perché l’amore che prova per il giovane ufficiale Vronskij è qualcosa di più dell’attrazione fisica e accetta, suo malgrado, anche la separazione dall’amato figlio che susciterà il disprezzo della società cui appartiene. Inizialmente stroncato in patria perché visto come ‘romanzo frivolo della società borghese‘, Anna Karenina è stato però da subito definito un’opera d’arte da Dostoevskij e Nabokov.