Home Notizie Stasera in tv su Rai 3: “Promised Land” con Matt Damon

Stasera in tv su Rai 3: “Promised Land” con Matt Damon

Rai 3 stasera propone “Promised Land”, film drammatico del 2012 diretto da Gus Van Sant e interpretato da Matt Damon e John Krasinski.

pubblicato 23 Marzo 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 17:13

Cast e personaggi

Matt Damon: Steve Butler
John Krasinski: Dustin Noble
Frances McDormand: Sue Thomason
Rosemarie DeWitt: Alice
Lucas Black: Paul Geary
Titus Welliver: Rob
Hal Holbrook: Frank Yates
Ken Strunk: Gerry Richards
Tim Guinee: Drew
Scoot McNairy: Jeff Dennon
Terry Kinney: David Stonehill

Doppiatori italiani

Riccardo Rossi: Steve Butler
Gianfranco Miranda: Dustin Noble
Antonella Giannini: Sue Thomason
Rossella Acerbo: Alice
Stefano Crescentini: Paul Geary
Angelo Maggi: Rob
Luciano De Ambrosis: Frank Yates
Angelo Nicotra: Gerry Richards

La trama

Steve Butler (Matt Damon) è un agente di vendita di una grossa società il cui percorso da ragazzo di campagna a uomo d’affari in carriera prende una piega inaspettata quando arriva in una piccola città dove è costretto a misurarsi con un sorprendente gruppo di individui che mostra una sincera cordialità e un’inamovibile determinazione.

Steve viene inviato nella cittadina rurale di McKinley insieme alla collega Sue Thomason (Frances McDormand). La città è stata colpita duramente dalla crisi economica degli ultimi anni e i due consumati venditori sono convinti che gli abitanti accetteranno con grande sollievo l’offerta della loro azienda di acquisire i diritti di estrarre gas naturale dalle loro proprietà.

Ma quello che aveva l’aria di essere un lavoro facile e un soggiorno breve diventa per i due uno spinoso rompicapo, sia sul fronte professionale per la resistenza della comunità sensibilizzata dal rispettato insegnante Frank Yates (Hal Holbrook), sia sul piano personale a seguito dell’incontro di Steve con Alice (Rosemarie DeWitt). E quando arriva Dustin Noble (John Krasinski), uno scaltro attivista per la tutela dell’ambiente, la posta in gioco, sia personale sia professionale, si alza in modo vertiginoso e rischia di far saltare il banco.

Il nostro commento

QUI trovate una recensione del film.

Curiosità

Stasera in tv su Rai 3 Promised Land con Matt Damon (4)

– La sceneggiatura del film, scritta dagli attori protagonisti Matt Damon e John Krasinski, si basa su una storia dello scrittore statunitense Dave Eggers.

– In origine questo film doveva essere il debutto alla regia di Matt Damon, ma a causa del poco tempo a disposizione per preparare il film e anche di alcuni conflitti creativi, Damon ha abbandonato l’idea di girarlo (ma è rimasto come attore) e Gus Van Sant è salito a bordo per dirigere.

– Secondo il NYTimes, quando Promised Land ha aperto al Southside Mall in Oneonta, NY a gennaio 2013, alcuni spettatori indossavano dei distintivi di protesta contro le trivellazioni e le finestre in città esponevano segnali di pericolo sui possibili rischi ambientali. Nel frattempo, i cittadini pro-trivellazioni hanno risposto con cartelli fatti in casa che affermavano ‘Diamo impulso alla nostra economia locale’ e ‘Sostenere le trivellazioni significa posti di lavoro”.

Promised Land è stato criticato dal settore energetico per la sua rappresentazione del processo di trivellazione per l’estrazione di risorse colloquialmente noto come “fracking”. La prima polemica è sorta da un gruppo di registi ad una raccolta di fondi per “FrackNation”,  documentario pro-fracking. Hanno dichiarato: “Promised Land aumenterà le preoccupazioni infondate circa il fracking”.

L’attore John Krasinski, autore della sceneggiatura con Matt Damon e co-protagonista di Promised Land, ha rivelao cche le premessa originale del film doveva coinvolgere l’energia eolica. Krasinski ha detto che l’energia eolica è stata sostituita dal fracking come sfondo più rilevante in base all’aumento dell’interesse e alle molte notizie sull’argomento circolate negli ultimi anni. A questo proposito Huffington Post scrive: “La procedura ha suscitato preoccupazione in parte dovuta alle sostanze chimiche iniettate nei pozzi di perforazione, che possono contaminare l’acqua potabile nelle vicinanze”.

– Riguardo all’uscita del film un portavoce della Petroleum Association of America ha detto: “Dobbiamo risolvere i problemi che nascono da questo tipo di film”. L’industria si è quindi mossa in risposta al film trasmettendo studi scientifici, distribuendo volantini agli spettatori e utilizzando i social media come Facebook e Twitter ritraendo Promised Land come “condiscendente e banale”. In Pennsylvania il gruppo industriale Marcellus Shale Coalition ha acquistato un annuncio di 16 secondi da proiettare nel 75 per cento dei cinema dello stato nello stesso periodo in cui veniva proiettato Promised Land.

– Rob, un commesso di un negozio che appare in tutto il film, è interpretato da Titus Welliver, immediatamente riconoscibile dai fan della serie tv Lost come l’Uomo in nero.

– Il film costato 15 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 8.

Intervista a Gus Van Sant:

La colonna sonora

Stasera in tv su Rai 3 Promised Land con Matt Damon (5)

– Le musiche originali del film sono di Danny Elfman (Il lato positivo – Silver Linings Playbook, American Hustle – L’apparenza inganna).

– Quando Steve viene colpito in faccia in un bar, c’è un brano che suona in sottofondo dal titolo “Even Cowgirls Get the Blues”, che è anche il titolo di un film del 1993 diretto da Gus Van Sant e uscito in Italia con il titolo “Cowgirl – Il nuovo sesso”.

Stasera in tv su Rai 3 Promised Land con Matt Damon (1)

1. Logo
2. Traveling
3. Going to Work
4. The Meeting
5. The Bribe
6. Classroom
7. Turn Around
8. Time Lapse
9. Alice’s Farm
10. Weepy Donuts
11. Lighthouse
12. Revelation
13. The Speech
14. Classroom (Alternate Version)
15. Snake Eyes – The Milk Carton Kids

Per ascoltare la colonna sonora integrale cliccate QUI.

Logo – Danny Elfman:

Going to Work – Danny Elfman:

Snake Eyes – The Milk Carton Kids:

Clip e video

Stasera in tv su Rai 3 Promised Land con Matt Damon (6)