Roma 2015 dal 16 al 23 ottobre - il Festival torna Festa del Cinema

Il Festival di Roma torna Festa del Cinema nell'anno del decennale

Per la sua decima edizione il Festival Internazionale del Film di Roma tornerà a chiamarsi Festa del Cinema di Roma, con le date ufficiale finalmente svelate: 16/23 ottobre, ovvero tanto distante da Venezia quanto da Torino. Calendario alla mano sono due i giorni in meno rispetto all'edizione del 2014. Date quest'oggi decise dal nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cinema per Roma, presieduto da Piera Detassis (in rappresentanza di Roma Capitale) e composto da Laura Delli Colli (in rappresentanza della Regione Lazio), Giancarlo Cremonesi (Camera di Commercio), Carlo Fuortes (Fondazione Musica per Roma), Roberto Cicutto (Istituto Luce Cinecittà). La giornata del 24 ottobre sarà dedicata alle repliche dei film presentati.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre confermato l’Auditorium Parco della Musica come fulcro dell’evento, perché posto migliore nella Capitale non si potrebbe trovare, ma la Festa coinvolgerà anche il resto della città.

“Ringrazio per il lavoro e l’attenzione i nostri Soci Fondatori (Roma Capitale, Regione Lazio, Camera di Commercio, Città Metropolitana di Roma Capitale, Fondazione Musica per Roma, Istituto Luce Cinecittà) e il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo con i quali abbiamo immediatamente posto le basi della prossima edizione della Festa e del lavoro della Fondazione. Le linee guida della nuova Festa, d’intesa con il Direttore Artistico Antonio Monda, daranno ampio spazio ad una programmazione di film, incontri, serie televisive, documentari e animazione”.

Roma 2014 Festival

Queste le parole della Presidente Piera Detassis, per un passaggio fondamentale, quello delle serie televisive, tutt'altro che da sottovalutare. Perché sono anni che si vocifera di una 'fusione' tra il Festival del Cinema e il Roma Fiction Fest, nato nel 2007. Tra le novità di giornata anche i nuovi membri del Comitato di selezione, ovvero:

- Richard Peña, Direttore Artistico del New York Film Festival dal 1988 al 2012, professore di Storia del Cinema e Cinema Latino-Americano in alcune tra le più rinomate università degli Stati Uniti d’America (Harvard e Columbia, fra le altre). Ideatore con Antonio Monda di “Open Roads”, la più importante rassegna di cinema italiano al mondo che si svolge ogni anno al Lincoln Center di New York.

- Giovanna Fulvi, grande esperta di cinema asiatico, tra i programmatori del Festival di Toronto. In passato ha lavorato anche per il Festival di Rotterdam.

- Alberto Crespi, giornalista e critico cinematografico. Dal 1995 è fra i conduttori della trasmissione radiofonica "Hollywood Party" e continua a collaborare per numerose riviste di cinema. Critico cinematografico per “L’Unità” dal 1978.

- Alessia Palanti lavora alla Columbia University di New York occupandosi, fra l’altro, di cinema e cultura italiana.

- Francesco Zippel è giornalista, regista e componente del Consiglio di Amministrazione dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”. È inoltre autore di programmi televisivi e documentari.

  • shares
  • Mail