Home Notizie Stasera in tv: “L’amore all’improvviso – Larry Crowne” su Rete 4

Stasera in tv: “L’amore all’improvviso – Larry Crowne” su Rete 4

Rete 4 stasera propone L’amore all’improvviso (Larry Crowne), commedia romantica del 2011 scritta, diretta e prodotta da Tom Hanks e interpretata da Tom Hanks con Julia Roberts, Bryan Cranston e Pam Grier.

pubblicato 15 Marzo 2020 aggiornato 30 Luglio 2020 17:09

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Cast e personaggi

Tom Hanks: Larry Crowne
Julia Roberts: Mercedes Tainot
Gugu Mbatha-Raw: Talia
Cedric the Entertainer: Lamar
Taraji P. Henson: B’Ella
Wilmer Valderrama: Dell Gordo
Bryan Cranston: Dean Tainot
Rami Malek: Steve Dibiasi
Maria Canals Barrera: Lala Pinedo
Pam Grier: Frances
Rita Wilson: Wilma Q. Gammelgaard
George Takei: Dr. Matsutani
Dale Dye: Cox

Doppiatori italiani

Roberto Chevalier: Larry Crowne
Cristina Boraschi: Mercedes Tainot
Ilaria Latini: Talia
Paolo Marchese: Lamar
Tiziana Avarista: B’Ella
Riccardo Rossi: Dell Gordo
Roberto Pedicini: Dean Tainot
Isabella Pasanisi: Frances
David Chevalier: Steve Dibiasi
Anna Rita Pasanisi: Wilma Q. Gammelgaard
Antonio Sanna: Dr. Matsutani
Sandro Iovino: Cox

 

La trama

Stasera in tv su Rete 4 L'amore all'improvviso - Larry Crowne (3)

 

Larry Crowne (Tom Hanks) è un impiegato modello di mezz’età che lavora in un grande magazzino e che si ritrova dall’oggi al domani senza lavoro, licenziato per non aver frequentato il college in gioventù avendogli preferito un servizio durato vent’anni in Marina come cuoco, almeno questa è la scusa che i suoi datori di lavoro accampano per dare a Larry il benservito. Il povero Larry che è anche divorziato da qualche anno si ritrova così senza uno stipendio, con un mutuo che non riesce a pagare e una serie di colloqui di lavoro che non vanno a buon fine.

Nel bel mezzo di una situazione che sta evolvendo verso il disastro, Larry sempre più afflitto segue il consiglio di un suo vicino di casa e decide di tornare al college così da non dover più temere che questa sua lacuna gli costi un futuro impiego. Durante le lezioni Larry incontrerà la graziosa e iperattiva studentessa Talia (Gugu Mbatha-Raw) che l’aiuterà ad integrarsi nel nuovo ambiente e l’affascinante e un po’ stressata professoressa Tainot (Julia Roberts) che tiene un corso per imparare a parlare in pubblico. Corso, studentessa e professoressa rivoluzioneranno in positivo la vita di Larry che troverà così nuovi stimoli e anche un nuovo amore.

 

Il nostro commento

Stasera in tv su Rete 4 L'amore all'improvviso - Larry Crowne (5)

 

Seconda prova da regista su grande schermo per Tom Hanks a quindici anni dal buon Music Graffiti. Hanks oltre a produrre con la sua Playtone si fa supportare in fase di scrittura dalla Nia Vardalos protagonista de Il mio grosso grasso matrimonio greco e davanti alla macchina da presa da una partner di notevole fascino come Julia Roberts.

Larry Crowne scorre senza grossi intoppi, anzi in realtà anche troppo visto che scivola via che è una meraviglia senza lasciare troppa traccia di sè, tranne che nei centellinati duetti romance tra Hanks e la Roberts che sfoderano una notevole alchimia e una sintonia con la macchina da presa che il passare degli anni ha solo un po’ attenuato. Quello che lascia più interdetti è l’inoffensività della pellicola, nel suo complesso tanto blanda e leggera da non andare oltre il gradevole, il che non è di certo un male, ma senza dubbio con un regista diverso la messinscena avrebbe forse goduto di una marcia in più.

 

Curiosità

Stasera in tv su Rete 4 L'amore all'improvviso - Larry Crowne (6)

  • Nel cast figurano anche la Pam Grier di Jackie Brown, il Brian Cranston del televisivo Breaking Bad, il George “Sulu” Takei di Star Trek e in un cameo, è il ragazzo che consegna una pizza a Julia Roberts, troviamo Chet Hanks, figlio di Tom Hanks e Rita Wilson (anche quest’ultima ha una piccola parte nel film).
  • La locandina promozionale del film, che ritrae Hanks e la Roberts su un motorino senza casco, è costata ben 30.000€ di multa alla Tripictures, casa distributrice della pellicola in Spagna. Il codice della strada spagnolo, infatti, all’art. 52 vieta la pubblicità di veicoli che spingono alla guida pericolosa, e si è temuto che il gesto raffigurato potesse essere emulato, data anche l’enorme popolarità dei due attori presenti nel poster.
  • Secondo dati forniti da Universal Pictures, quasi il 75% del pubblico del film, durante il fine settimana di debutto della pellicola, superava i 50 anni di età.
  • Questo film è basato sulla vita di un amico di Tom Hanks di nome Jim Chandler.
  • Tom Hanks è protagonista, co-sceneggiatore, produttore e regista del film.
  • Julia Roberts aveva appena iniziato le riprese di Mangia prega ama a Roma quando gli è stato offerto il copione di questo film.
  • Nia Vardalos ha scritto il film con Tom Hanks. Hanks aveva già collaborato con la Vardalos in veste di produttore per i film Il mio grosso grasso matrimonio greco (2002), Connie e Carla (2004) e Le mie grosse grasse vacanze greche (2009).
  • L’immaginario grande magazzino “U-Mart”, dove lavora Larry, è in realtà un K-Mart.
  • Il film è uscito nelle sale italiane il 28 ottobre 2011, giorno del 44º compleanno di Julia Roberts.
  • Il film costato 62 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 75.

La colonna sonora

Stasera in tv su Rete 4 L'amore all'improvviso - Larry Crowne (2)

  • Le musiche originali del film sono di James Newton Howard (Pretty Woman, Un giorno per caso, Il matrimonio del mio migliore amico).
  • La colonna sonora include brani di Tom Petty, Billy Squier, Smokey Robinson, Electric Light Orchestra, e Tyler Hilton.

Stasera in tv su Rete 4 L'amore all'improvviso - Larry Crowne

TRACK LISTINGS:

1. Runnin’ Down A Dream – Tom Petty
2. Something’s Got Me Started – Swingfly
3. The Stroke – Billy Squier
4. Obsession – Sky Ferreira
5. Calling America – Electric Light Orchestra
6. Listen To Her Heart – Tom Petty & the Heartbreakers
7. Crusin’ – Smokey Robinson
8. Faithful – Tyler Hilton
9. Walls (No. 3) – Tom Petty & the Heartbreakers
10. I’ll do Better – Jarrod Gorbel
11. The Hundredth Time – Gigi
12. French Toast – James Newton Howard

 


 

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]