Home Curiosità Sarà un biopic su Jiro Horikoshi il prossimo film di Hayao Miyazaki

Sarà un biopic su Jiro Horikoshi il prossimo film di Hayao Miyazaki

Hayao Miyazaki girerà un biopic sul celebre ingegnere aereo Jiro Horikoshi. Una passione senza fine quella del regista giapponese per il mondo dei velivoli

pubblicato 24 Luglio 2012 aggiornato 31 Luglio 2020 23:38

E notizia di questi giorni quella che vuole il poeta/regista Hayao Miyazaki in procinto di dirigere un biopic su Jiro Horikoshi. Trattasi di un famosissimo ingegnere, specie dalle parti del Sol Levante, dato che è stato colui che ha progettato, tra gli altri, il caccia denominato Zero, lo stesso utilizzato in occasione dell’attacco a Pearl Harbor, durante la Seconda Guerra Mondiale (via Twitch).

La notizia riscalda i cuori degli appassionati dei mondi di Miyazaki per ben due motivi. Il primo, facilmente intuibile, riguarda la notizia in sé, ossia la lavorazione ad un nuovo film. In secondo luogo, questa specifica tematica potrebbe riservarci non poche sorprese, alla luce della ben nota passione del regista giapponese per gli aerei.

Porco Rosso, probabilmente, è solo il più eclatante degli esempi. In generale, traccie di questo viscerale amore per i velivoli si possono riscontrare anche altrove: giusto per citare uno dei film che ultimamente sono approdati nei nostri cinema, basti pensare al dirigibile del gruppo di pirati comandato da Dola ne Il castello nel cielo (Laputa). E adesso monta la curiosità.

Foto | TM News