Stasera in tv su Rete 4 "Il rapporto Pelican" con Denzel Washington e Julia Roberts

Rete 4 stasera propone "Il rapporto Pelican", thriller del 1993 diretto da Alan J. Pakula e interpretato da Denzel Washington e Julia Roberts, John Lithgow e Stanley Tucci.

Cast e personaggi


Julia Roberts: Darby Shaw
Denzel Washington: Gray Grantham
Tony Goldwyn: Fletcher Coal
Sam Shepard: Prof. Thomas Callahan
John Heard: Gavin Verheek
Stanley Tucci: Khamel
Cynthia Nixon: Alice Stark
James Sikking: Denton Voyles
John Lithgow: Smith Keene
William Atherton: Bob Gminski
Robert Culp: Presidente Stati Uniti
Hume Cronyn: Giudice Rosenberg
Jake Weber: Curtis Morgan
Michelle O'Neill: Sara Ann Morgan

Doppiatori italiani

Cristina Boraschi: Darby Shaw
Francesco Pannofino: Gray Grantham
Roberto Chevalier: Fletcher Coal
Cesare Barbetti: Prof. Thomas Callahan
Francesco Prando: Gavin Verheek
Maurizio Reti: Khamel
Sandro Iovino: Denton Voyles
Dario Penne: Smith Keene
Antonio Sanna: Bob Gminski
Sergio Di Stefano: Presidente Stati Uniti
Giorgio Piazza: Giudice Rosenberg
Marco Mete: Curtis Morgan
Emanuela Rossi: Sara Ann Morgan

La trama


Stasera in tv su Rete 4 Il rapporto Pelican con Denzel Washington e Julia Roberts (6)

Un sicario fredda due giudici della Corte suprema degli Stati Uniti, il primo con un colpo di pistola, il secondo a mani nude, così mentre la nazione apprende la notizia dei clamorosi decessi dai telegiornali, l’FBI brancola nel buio.

Nel frattempo Darby Shaw (Julia Roberts), una studentessa in legge della Tulane University, teorizza in un suo scritto le motivazioni che avrebbero portato all’omicidio dei due giudici e alcune connessioni che si riveleranno purtroppo per lei sin troppo attinenti alla realtà.

Darby mostrerà il suo lavoro all’amante, nonché docente Thomas Callahan (Sam Shepard) che trovandolo interessante lo invierà all’FBI, così l’incartamento noto come "Il rapporto Pelican" finirà negli uffici del bureau, sulla scrivania di un amico del professore.

Callahan morirà poco dopo nell’esplosione di un’autobomba che avrebbe dovuto uccidere Darby. La ragazza rimasta traumatizzata, ma illesa contatterà l’amico di Callahan all’FBI mentre viene braccata dal killer intenzionato ad eliminarla.

Nel frattempo nella storia subentra Gray Grantham (Denzel Washington), un giornalista politico che imbeccato da una misteriosa fonte anonima, comincerà a seguire la pista del famigerato rapporto trovandosi ben presto faccia a faccia con l’autrice, entrando così nella lista di scomodi curiosi da eliminare, lista che ormai si è fatta un pò troppo lunga per non attirare inevitabilmente l’attenzione di qualcuno.

Il nostro commento


Stasera in tv su Rete 4 Il rapporto Pelican con Denzel Washington e Julia Roberts (8)

Il rapporto Pelican è il primo adattamento (insieme a "Il socio") tratto dai numerosi best seller del maestro dei legal-thriller John Grisham. Il regista Alan J. Pakula mette a frutto tutta l’esperienza accumulata con parecchio cinema di genere per allestire una messinscena il piu possibile coinvolgente, ma si scontra con uno script macchinoso che in più di un’occasione si perde lungo la strada sprecando irrimediabilmente molta dell’ottima materia prima messa a disposizone dal romanzo originale.

Premesso ciò, con l’ausilio di due interpreti dotati di carisma e una credibilità sopra la media, supportati da un regista dall’impronta visiva elegante e soprattutto dotato di indubbio mestiere, l’intera operazione guadagna diversi punti rispetto al fiacco script, portando a casa un risultato perlomeno dignitoso, anche senza raggiungere il minimo sindacale di suspense che il genere richiede.

Curiosità


Stasera in tv su Rete 4 Il rapporto Pelican con Denzel Washington e Julia Roberts

- Il film è tratto dall'omonimo romanzo di John Grisham.

- Lo stesso anno di uscita nelle sale de Il rapporto Pelican esce anche Il socio di Sidney Pollack, altro adattamento da un best seller di Grisham con protagonista Tom Cruise.

- John Grisham ha scritto il personaggio di Darby Shaw con Julia Roberts in mente. La Roberts ha letto il libro una volta che era finito e ha accettato il ruolo senza nemmeno vedere un copione.

- In classe, Darby e Callahan discutono il caso "Bowers contro Hardwick". Questo è stato un caso reale discusso dalla Corte Suprema che alla fine ha rivendicato il diritto di uno Stato di fare dell'attività omosessuale un atto illegale. Darby nel film sostiene fermamente che la Corte Suprema aveva sbagliato. Dieci anni dopo l'uscita del film la sentenza è stata capovolta "Lawrence (& Garner) contro il Texas", riconoscendo  tale legge incostituzionale.

- Per le scene all'interno della Casa Bianca sono stati utilizzati i set creati per la commedia Dave - Presidente per un giorno (1993).

- L'attore Paul Rudd dopo aver visto il film ha chiamato sua figlia Darby come il personaggio di Julia Roberts.

- Per dare la massima credibilità al suo ruolo del giornalista Gray Grantham, Denzel Washington ha trascorso del tempo con editori e giornalisti del Washington Post.

- I diritti cinematografici per "Il rapporto Pelican" sono stati acquistati prima che il libro venisse scritto, John Grisham aveva scritto una premessa del libro e i diritti sono stati acquistati su quella.

- Il presidente mette in discussione l'idea di Cole di affrontare la nazione mentre indossa un maglione cardigan; questo si basa su un episodio realmente accaduto in cui l'allora presidente Jimmy Carter si rivolse alla nazione in cardigan durante la crisi per la carenza di carburante degli anni '70.

- Il direttore dell'FBI Denton Voyles (James Sikking) è anche apparso nel thriller Il socio, altro adattamento di un libro di John Grisham, in quel caso era interpretato da Steven Hill.

- Questo è uno dei tre film che vedono Julia Roberts e Sam Shepard nello stesso cast. Gli altri due film sono Fiori d'acciaio (1989) e I segreti di Osage County (2013).

- Il regista Alan J. Pakula, ha raccontato di aver fatto uno scherzo sul set che coinvolgeva la coppia Julia Roberts e Lyle Lovett che quello stesso anno si sposeranno. La Roberts stava girando una scena in cui avrebbe dovuto parlare al telefono con il personaggio interpretato da John Heard. Pakula ha inviato le battute di Heard a Lovett (che era impegnato con il suo tour e lontano dal punto in cui si stava girando il film) chiedendogli di parlare con sua moglie. La Roberts ha interpretato la scena normalmente senza aver riconosciuto la voce al telefono ed è stato solo dopo che che Pakula ha gridato "Taglia!" che ha saputo che era Lovett ad aver recitato con lei.

- Nel romanzo il personaggio di Denzel Washington, Gray Grantham, è in realtà un ragazzo bianco.

- Victor Mattiece, il villlain principale, non appare mai nel film.

- Il film costato 45 milioni di dollari, grazie al traino del romanzo e ai due protagonisti di richiamo sbancò i bottegini con un incasso worlwide di circa 195 milioni di dollari, di cui 100 incassati solo negli States.

La colonna sonora


Stasera in tv su Rete 4 Il rapporto Pelican con Denzel Washington e Julia Roberts (7)

- Le musiche originali del film sono di James Horner al suo attivo oltre 100 colonne sonora tra cui ricordiamo le musiche di Titanic che gli sono valse 2 Premi Oscar e quelle di Avatar, Star Trek II, Aliens, Braveheart, A Beautiful Mind e The Amazing Spider-Man.

Stasera in tv su Rete 4 Il rapporto Pelican con Denzel Washington e Julia Roberts (9)

1. Main Title
2. The Pelican Brief
3. Researching The Brief
4. Hotel Chase
5. The Killing
6. Bourbon Street
7. Planting The Bomb
8. Chasing Gray
9. Darby's Emotions
10. Darby's Theme
11. Morgan's Final Testament
12. Garage Chase
13. Airport Goodbye

The Pelican Brief - James Horner:

Airport Goodbye - James Horner:

Clip e video


Stasera in tv su Rete 4 Il rapporto Pelican con Denzel Washington e Julia Roberts (2)
  • shares
  • Mail