• Film

Al cinema dal 16 aprile: trailer, trame e recensioni dei film in sala

Esce al cinema “Mia madre” di Nanni Moretti

di carla

– Black sea: (Usa, Regno Unito, Russia 2014 – Thriller – Durata: 115 minuti) di Kevin Macdonald con Jude Law, Jodie Whittaker, Ben Mendelsohn, Tobias Menzies, Scoot McNairy, Grigoriy Dobrygin, David Threlfall, Michael Smiley, June Smith, Karl Davies, Konstantin Khabenskiy. Trama: Robinson è un capitano di sommergibili ma viene licenziato dalla sua società di recupero relitti. L’uomo decide di cercare il riscattarsi: recuperare il carico d’oro in un sommergibile tedesco che giace sul fondo del Mar Nero dal 1941. La recensione e il materiale video con trailer italiano.

– Citizenfour: (Germania, Usa 2014 – Documentario – Durata: 114 minuti) di Laura Poitras con Edward Snowden, Glenn Greenwald, William Binney, Jacob Appelbaum, Ewen MacAskill, Jeremy Scahill, Julian Assange, M. Margareth McKeown, Barack Obama. Trama: un documentario su Edward Snowden. La recensione e il trailer italiano.

– The fighters – Addestramento di vita: (Les Combattants – Francia 2014 – Drammatico – Durata: 98 minuti) di Thomas Cailley con Adele Haenel, Kevin Azais, Antoine Laurent, Brigitte Rouan, William Lebghil, Thibaut Berducat, Nicolas Wanczycki, Frederic Pellegeay, Steve Tientcheu, Franc Bruneau. Trama: l’estate di Arnaud sembra tranquilla. Finché non incontra Madeleine. Lui prende le cose come vengono, lei si sta preparando al peggio e alla fine del mondo. Tra i due nasce una storia d’amore e di sopravvivenza (o entrambe…), fuori da ogni canone prestabilito. Il trailer italiano.

– Figlio di nessuno: (Nicije dete – Serbia, Croazia 2014 – Drammatico – Durata: 97 minuti) di Vuk Ršumovic con Denis Muric, Pavle Cemerikic, Isidora Jankovic, Miloš Timotijevic. Trama: Fine anni ottanta: un ragazzo viene trovato fra le montagne della Bosnia-Erzegovina. Viene mandato in un orfanotrofio ma nel 1992 deve tornare in patria, per la guerra. Il trailer italiano.

– Mia madre: (Italia, Francia, Germania 2014 – Drammatico – Durata: 106 minuti) di Nanni Moretti con John Turturro, Margherita Buy, Nanni Moretti, Giulia Lazzarini, Pietro Ragusa, Beatrice Mancini. Trama: Margherita è una regista ma la sua carriera non è, ora, in un bel periodo. Neanche la sua vita privata va bene: la madre è morente e Margherita è alla prese con una relazione ormai al capolinea. A sostenerla il fratello Giovanni. Materiale video con trailer e recensione.

– Il nemico – Un breviario partigiano: (Italia 2015 – Documentario – Durata: 80 minuti) di Federico Spinetti con Massimo Zamboni, Angela Baraldi, Giorgio Canali, Gianni Maroccolo, Francesco Magnelli, Simone Filippi, Massimo Storchi, Caterina Zamboni. Trama: Massimo Zamboni, chitarrista e co-fondatore dei CSI, a quindici anni dallo scioglimento della storica band, riunisce i membri del gruppo per un progetto sul tema della Resistenza partigiana. Il trailer.

– L’ospite (dal 15/04): (Italia 2015 – Drammatico – Durata: 90 minuti) di Ugo Frosi con Amerigo Fontani, Luca Guastini, Alessio Sardelli, Sebastiano Colla, Paolo Giommarelli, Sonia Coppoli, Michele Pagliai, Annamaria Iacopini, Gianluca Brundo, Federico Loddo, Marcellina Ruocco, Giacomo Dominici, Carlo Ciappi. Trama: Italia 1944: il filosofo Giovanni Gentile viene nominato da Mussolini presidente dell’Accademia d’Italia, a Firenze. Gentile diventa portatore di una politica di pacificazione nazionale che scatena l’aperta ostilità di tutte le parti in gioco: fascisti, partigiani e alleati. Il trailer.

– Le vacanze del piccolo Nicolas: (Les vacances du petit Nicolas – Francia 2014 – Commedia – Durata: 97 minuti) di Laurent Tirard con Valerie Lemercier, Kad Merad, Dominique Lavanant, François-Xavier Demaison, Bouli Lanners, Mathéo Boisselier, Luca Zingaretti, Judith Henry. Trama: sono iniziate le vacanze estive e Nikolas e la sua famiglia trovano un hotel vicino alla spiaggia. E iniziano una nuova serie di avventure. Il trailer italiano.

– Wenn aus dem Himmel (Quando dal Cielo): (Italia 2015 – Documentario – Durata: 93 minuti) di Fabrizio Ferraro con Paolo Fresu, Daniele di Bonaventura, Manfred Eicher. Trama: In un auditorium deserto Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura incontrano, per la registrazione di un disco, lo storico produttore della ECM Manfred Eicher. Il trailer.

I Video di Blogo

Sky Cinema: promo con Alessandro Gassmann