Home Trailer Ruth & Alex: due clip in italiano e video intervista a Morgan Freeman

Ruth & Alex: due clip in italiano e video intervista a Morgan Freeman

Ruth & Alex: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sulla commedia con con Morgan Freeman e Diane Keaton nei cinema italiani dal 25 giugno 2015.

di cuttv
pubblicato 23 Giugno 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 16:40

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Videa ha reso disponibili per la commedia Ruth & Alex – L’amore cerca casa due clip in italiano e una videointervista sottotitolata a Morgan Freeman; l’attore è protagonista con Diane Keaton di questa commedia che racconta le vicissitudini di una coppia, l’insegnante in pensione Ruth (Diane Keaton) e il pittore Alex (Morgan
Freeman), che sempre innamorati come il primo giorno valutano la possibilità, dopo 40 anni vissuti nello stesso appartamento, di cambiare casa ma la prospettiva di abbandonare un luogo di ricordi e abitudini non sarà cosa facile.

Note di produzione (parte 2)

I personaggi di Ruth e Alex – che nel romanzo sono descritti come una coppia di ebrei anziani che vivono nel Lower East Side di Manhattan – si basano sull’autrice stessa Jill Ciment e su suo marito, il noto pittore Arnold Mesches. Oltre che dal suo lungo e felice matrimonio, la Ciment è stata ispirata dagli eventi dell’11 settembre e dai commenti morbosamente umoristici in merito alla possibilità di acquistare immobili in centro approfittando del calo del mercato. “Ho un amico che all’improvviso si ritrovava ad avere un appartamento luminoso, una volta che le torri non facevano più ombra”, ricorda. “Improvvisamente il valore delle cose è cambiato.”

“Di certo, se devi scrivere una sceneggiatura su due anziani ebrei di New York, chi sono le prime persone che ti vengono in mente?”, chiede scherzosamente Charlie Peters. “Morgan Freeman e Diane Keaton, naturalmente!” Dopo aver saputo che il richiestissimo Morgan Freeman era interessato alla possibilità di recitare il ruolo del protagonista in un film più piccolo, Burch ha inviato subito lo script alla sua società, la Revelations Entertainment.

“Ogni tanto capita di leggere una sceneggiatura davvero speciale”, ricorda il produttore Tracy Mercer, che si è occupata dello sviluppo del progetto per conto di Morgan Freeman e Lori McCreary della Revelations. “Sono una grande appassionata di cinema e sono cresciuta in un’epoca in cui c’erano film affascinanti come THE GOODBYE GIRL e L’AMORE DI MURPHY, film romantici e interessanti incentrati sugli adulti. Morgan è un attore molto particolare ed ha interpretato una vasta gamma di ruoli, ma non l’avevamo mai visto recitare in una storia che parla di persone mature. Ci vuole la collaborazione di tutti per realizzare un film come questo oggi, è un progetto che deve essere sostenuto dalla passione; Charlie ha fatto un lavoro notevole con la sceneggiatura rendendo la storia cinematografica ma al contempo intima.”

“E’ davvero una storia di interesse umano”, dice Morgan Freeman. “Le persone che sono sposate da tutto quel tempo si amano naturalmente, ma non è una storia sulla passione amorosa. Parla di persone che mantengono le cose ad un livello più pacato evitando eccessi da Sturm e Drang”.

Ruth e Alex Cohen del Lower East Side sono diventati Ruth e Alex Carver di Brooklyn, una coppia interrazziale la cui reciproca passione e dedizione è enfatizzata dal loro differente background culturale. Tuttavia, in RUTH & ALEX non ci si sofferma molto sul fatto che siano una coppia mista; è un aspetto appena accennato in un paio di flashback in cui vediamo i due da giovani (impersonati da Claire Van Der Boom e Korey Jackson) iniziare la loro vita insieme nell’appartamento, lo stesso che anni dopo intendono vendere. Il loro lungo matrimonio è un fatto dato per certo, quasi banale e ordinario e per questo ancor più notevole. Jill Ciment ha approvato questo cambiamento trovandolo fedele allo spirito originale del suo romanzo. “Volevo scrivere di un lungo matrimonio felice – è qualcosa che viene raramente raccontata nei libri o nei film, perché manca l’aspetto drammatico. Il film non è incentrato sul fatto che siano una coppia interrazziale ma sull’essere una coppia innamorata da 40 anni. Ed è la prima volta che vediamo una coppia mista che sta insieme da così tanto tempo. Questo non sarebbe potuto accadere in un altro momento storico ed è davvero emozionante farne parte.”

Portare il romanzo della Ciment sullo schermo significava anche modificare la location; il romanzo è ambientato a metà degli anni 2000 nella fase di boom immobiliare del Lower East Side mentre poiché attualmente è Brooklyn ad essere in piena fase di gentrificazione, aveva più senso spostare l’azione lì. Questo ha consentito inoltre di sfruttare il complotto terroristico per rendere più difficile per Ruth e Alex avventurarsi in centro aprendo nuove possibilità per le scene girate nelle strade di New York che forniscono un efficace contrappunto frenetico rispetto
alla tranquillità e al calore del loro appartamento.

La possibilità di girare il suo primo film a New York è stato uno degli elementi principali che ha attirato il regista Richard Loncraine (RICCARDO III e THE SPECIAL RELATIONSHIP della HBO). Avendo lavorato con Charlie Peters nel film VIAGGIO D’ESTATE, Loncraine è venuto a conoscenza del progetto e la possibilità di creare una storia così unica lo ha incuriosito. McCreary, consapevole che Loncraine conosceva la sceneggiatura, lo ha incontrato per discuterne e sono stati entrambi immediatamente d’accordo sul grande potenziale del film e su quanto fosse speciale raccontare quella storia in questo preciso momento storico. “Quando ho saputo che ci sarebbe stato Morgan Freeman, la prospettiva è diventata ancora più irresistibile, e dopo l’adesione di Diane Keaton, è diventato un progetto inarrestabile,” osserva Loncraine.

 

Ruth & Alex – L’amore cerca casa: secondo trailer italiano in esclusiva

In esclusiva per voi lettori arriva un trailer italiano di Ruth & Alex – L’amore cerca casa (in originale “5 Flights Up”) la commedia drammatica interpretata da due mostri sacri del cinema: Morgan Freeman e Diane Keaton.

 

Ruth & Alex: trailer italiano della commedia con Diane Keaton e Morgan Freeman

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Videa ha reso disponibile il trailer ufficiale italiano di Ruth & Alex, la commedia di di Richard Loncraine con Morgan Freeman, Diane Keaton e Cynthia Nixon in arrivo nei cinema italiani il prossimo 25 giugno.

Il giovane pittore Alex Carver acquista per lui e sua moglie Ruth un appartamento di due stanze un po’ malmesso nella periferia di New York, a Brooklyn. Oggi, dopo 40 anni, il quartiere è diventato di moda e il loro appartamentino vale una piccola fortuna. Ruth (Diane Keaton), ormai insegnante in pensione e Alex (Morgan Freeman) che ancora dipinge, sono sempre innamorati come il primo giorno. Permettono alla nipote di Ruth, l’agente immobiliare Lily (Cynthia Nixon), di mettere in vendita la loro casa per vedere che cosa se ne può ricavare…Affrontando gli imprevisti e un bizzarro gruppo di aspiranti acquirenti, Ruth e Alex iniziano a chiedersi se sia il caso di cambiare drasticamente vita…

Note di produzione (parte 1)

In quarant’anni di matrimonio una coppia colleziona tanti ricordi. Per Ruth e Alex Carver, interpretati dai premi Oscar® Diane Keaton e Morgan Freeman, quei ricordi si riflettono nel loro appartamento di Brooklyn. Quello che una volta era solo un bilocale malandato in un quartiere periferico, è oggi la loro adorata casa dalla quale si gode una vista incantevole. Il quartiere è cambiato, sta fiorendo e attrae sempre più persone alla moda; mentre Alex passeggia per le strade insieme a Dorothy, è divertito e allo stesso tempo confuso dai cambiamenti che vede.

Sebbene Ruth, insegnate oramai in pensione, e Alex lo adorino, l’appartamento si trova all’ultimo piano di un edificio senza ascensore; sanno che devono essere pratici e considerare le effettive necessità della loro età. Per questa ragione hanno deciso di permettere alla nipote di Ruth, Lily (Cynthia Nixon), una frenetica agente immobiliare, di mettere in vendita la casa e organizzare delle visite da parte di potenziali acquirenti. A complicare una situazione già sufficientemente difficile per Ruth e Alex, si aggiungono il panico dilagante per un possibile atto terroristico, una serie di persone bizzarre che vengono a visitare la casa e infine l’emergenza per le situazioni critiche di Dorothy – tutti eventi che trasformano il weekend in una sorta di “montagne russe emotive”.

Il film, che è al contempo divertente, delicatamente costruito e commovente, è tratto dal romanzo “Heroic Measures” di Jill Ciment, apprezzato e presentato da Oprah e dal Los Angeles Times come “un romanzo coraggioso, generoso, quasi perfetto.” Nonostante il libro abbia ottenuto il favore della critica e del pubblico, Ciment ha ammesso: “di tutti i libri che ho scritto, questo è l’ultimo che avrei pensato potesse diventare un film. Parla di persone anziane e normalmente non è un argomento che interessa a Hollywood.” In linea di massima questo è vero, ma quando il produttore Curtis Burch (WORDS AND PICTURES) ha letto la bozza preliminare, ha trovato che quei personaggi così realisticamente ritratti mentre affrontano i cambiamenti delle fasi della vita fossero perfetti per un film. Ha scelto lo sceneggiatore Charlie Peters (VIAGGIO D’ESTATE), che a sua volta ricorda: “Sono cresciuto a New York e più pensavo al romanzo, più mi rendevo conto delle potenzialità narrative della storia.”

Peters iniziò quindi a scrivere l’adattamento del romanzo, che, come la gran parte delle opere letterarie, è dominato dai pensieri interiori dei personaggi – persino quelli del cane! Parlando delle sfide che si incontrano quando si adatta un’opera di questo tipo, Peters dice: “In un romanzo, si sceglie da che parte stare, la narrazione è una sorta di “suggeritore” per il lettore – chi narra è dentro alla storia, decide che aspetto avranno i personaggi, fa parte dell’azione. Nel cinema la distanza è maggiore perché sai già che volto hanno i personaggi, non li scegli tu ma altri e spesso sono celebrità strapagate. E’ un po’ come starsene a braccia conserte a guardare e dire: “Fatemi vedere”.

Sebbene la storia si svolga in soli tre giorni ci sono diverse trame che danno al film la sensazione di un fine settimana di vita reale con personaggi autentici come, ad esempio l’affascinante coppia dai modi accoglienti o quella più eccentrica dei classici tipi only-in-New-York. La storia si svolge spostandosi tra vari eventi, l’allarme per un possibile terrorista che si aggira per la città, le preoccupanti notizie relative alle condizioni di Dorothy, l’approccio inizialmente timido della coppia al mondo del mercato immobiliare; ma ciò che rimane sempre al centro della storia è il vero amore di Ruth e Alex.

Ruth & Alex: Morgan Freeman, Diane Keaton, una casa piccola e tanto amore

Una casa piccola a Brooklyn, tanto amore e tutti gli imprevisti portati al cinema da Ruth & Alex di Richard Loncraine con Morgan Freeman e Diane Keaton

Ogni tanto la commedia si concede incursioni sentimentali legate a quelle immobiliari in modo brillante. L’appartamento (The Apartment, 1960) di Billy Wilder resta indubbiamente uno degli esempi più fulgidi, da 5 premi Oscar, 3 Golden Globe e 3 premi BAFTA, e la Coppa Volpi per la miglior attrice per l’interpetazione di Shirley MacLaine al fianco dello strepitoso Jack Lemmon.

Ad un primo sguardo però le vicende immobiliari che investono Diane Keaton e Morgan Freeman nei panni di Ruth & Alex di Richard Loncraine, sembrano avere i numeri per non sfigurare tra gli esempi godibili di questo genere di commedie.

Una piccola odissea urbana arricchita dal valore dell’amore capace di resitere alle intemperie della vita e di una grande metropoli come New York, senza contare tutte quelle che potevano investire una coppia mista nel 1970.

Gli anni nei quali il giovane pittore Alex Carver, interpretato brillantemente da Freeman, decide di acquistare un piccolo appartamento a Brooklyn, per lui e sua moglie Ruth, un’insegnante con la verve della Keaton.

L’appartamento di due stanze nel quale la coppia ha vissuto momenti indimenticabili della loro vita, dopo quaranta anni vale una piccola fortuna, alla periferia ormai alla moda della grande mela, al punto da spingere la coppia a metterlo sul mercato, affidando la vendita alla nipote di Ruth, l’agente immobiliare Lily interpretata da Cynthia Nixon.

Questa decisione però li catapulta in un vortice di imprevisti e bizzarri acquirenti, tali da spingere la coppia, innamorata come il primo giorno, a chiedersi se sia il caso di cambiare drasticamente vita…

Ruth & Alex, Richard Loncraine

In viaggio tra il presente e un passato di flashback, con tutto il talento che caratterizza da anni le interpretazioni da premio Oscar di Diane Keaton e Morgan Freeman (si anche il cagnolino fa la sua parte), la commedia diretta da Richard Loncraine, sceneggiata da Charlie Peters partendo dal romanzo “Heroic Measures” di Jill Ciment, prodotta da Revelations Entertainment, Latitude Entertainment e Manu Propria, contando lo stesso Morgan Freeman tra i produttori esecutivi, arriva nei nostri cinema il prossimo 25 giugno distribuito da Videa.

100x140_Ruth&Alex


Via | Videa – 404