Home Festival di Cannes Cannes 2015: la giuria includerà Guillermo Del Toro, Jake Gyllenhaal e Xavier Dolan

Cannes 2015: la giuria includerà Guillermo Del Toro, Jake Gyllenhaal e Xavier Dolan

Annunciata la giuria del Festival di Cannes 2015.

pubblicato 22 Aprile 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 16:28

Annunciato il tanto atteso elenco dei membri della giuria del Festival di Cannes 2015. Presieduta dai registi Joel Coen e Ethan Coen, la giuria del 68° Festival di Cannes è un interessante mix internazionale di attori e registi con l’aggiunta di una musicista.

Selezionati rappresentanti di Canada, Spagna, Stati Uniti, Francia, Mali, Messico e Regno Unito, la giuria del più prestigioso festival cinematografico del mondo quest’anno è all’insegna dell’equilibrio con quattro donne e cinque uomini, tra cui il vincitore del premio della giuria dello scorso anno, il regista di “Mommy” Xavier Dolan:

Rossy de Palma (Attrice – Spagna)
Sophie Marceau (Attrice, Regista – Francia)
Sienna Miller (Attrice – Regno Unito)
Rokia Traoré (Compositore, cantante-cantautore – Mali)
Guillermo Del Toro (Regista, Sceneggiatore, Produttore – Messico)
Xavier Dolan (Regista, Sceneggiatore, Produttore, Attore – Canada)
Jake Gyllenhaal (Attore – Stati Uniti)

Tra i giurati segnaliamo l’attrice spagnola Rossy de Palma eccentrica musa di Almodovar e la musicista e cantautrice maliana Rokia Traoré ritenuta una delle massime rappresentanti della musica africana.

Ricordiamo che quest’anno sono 4 i film italiani in concorso con Il racconto dei racconti di Matteo Garrone, Mia madre di Nanni Moretti e Youth – La giovinezza di Paolo Sorrentino, tutti registi che hanno un prestigioso trascorso con la kermesse francese. Roberto Minervini è il quarto italiano presente a Cannes con il documentario Louisiana (The Other Side) selezionato nella sezione “Un Certain Regard” che vede Ingrid Bergman presidente di giuria.

La giuria avrà il compito di giudicare i film in concorso, selezionando i vincitori tra cui il premio principale, la prestigiosa Palma d’Oro, che verrà consegnato durante la cerimonia di chiusura fissata per domenica 24 maggio.

Il Festival di Cannes 2015 prende il via il prossimo 12 maggio.

Festival di Cannes