Home Notizie EFA 2015: Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores vince il premio Young Audience 2015

EFA 2015: Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores vince il premio Young Audience 2015

In attesa dell’annunciato sequel, Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores ha vinto il premio EFA Young Audience Award 2015

pubblicato 4 Maggio 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 16:11

Incassati poco meno di 5 milioni di euro sul suolo italiano dopo esserne costati 8, Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores avrà comunque un capitolo 2, dando così fiducia ad un genere, quello da cinecomic, che nel Bel Paese non ha davvero mai avuto concreti precedenti. Ebbene nell’attesa che il sequel diventi realtà la pellicola del regista premio Oscar ha vinto il premio EFA Young Audience Award 2015.

Un riconoscimento assegnato da una giuria di ragazzi tra i 12 e i 14 anni residenti in 25 Paesi europei. Dopo aver visionato i tre film finalisti, ovvero Il ragazzo invisibile (Italia), You’re ugly too di Mark Noonan (Irlanda) e My skinny sister di Sanna Lenken (Svezia), i giurati si sono radunati nei rispettivi cinema e ieri sera hanno votato il vincitore trasmettendo il dato nazionale in video conferenza alla sede centrale a Erfurt (Germania), da dove si stava trasmettendo la diretta streaming dell’EFA Young Audience Award.

Quasi tutti i giovanissimi giurati di Aalborg (Danimarca), Londra (Regno Unito), Tallinn (Estonia), Amsterdam (Olanda), Prizren (Kosovo), Erfurt (Germania), Atene (Grecia), Riga (Lettonia), Istanbul (Turchia), Barcellona (Spagna), Sofia (Bulgaria), Izola (Slovenia),Belgrado (Serbia), Malmo (Svezia), Kiev (Ucraina), Bratislava (Slovacchi?), Tbilisi (Georgi?), Valletta (Malta), Budapest (Ungheria), Tel Aviv (Israele), Zagreb (Croazia), Cluj-Napoca (Romania), Torino (Italia), Wroclaw (Polonia) hanno scelto Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores come miglior film.

Un riconoscimento che il regista ha accolto con enorme piacere:

”Sono molto contento di questo premio dell’European Film Award. Abbiamo fatto un film che gioca con un immaginario moderno e che attraversa varie generazioni, ma che si rivolge principalmente ai ragazzi. E i ragazzi europei ( tra i 12 e i 14 anni, in 25 città del nostro continente) hanno scelto di premiare come miglior film europeo proprio Il ragazzo invisibile! In Italia non si fanno molti film per le nuove generazioni ed e’ per questo che ci rende particolarmente orgogliosi il fatto che sia proprio un film italiano che si nutre di storie, personaggi e miti contemporanei, a vincere lo Young Audience Award dell’European Film Academy. Il Cinema italiano, lo vediamo da molti segnali in questo momento,ha ancora parecchio da dire”.

Dopo essere uscito nelle sale a Natale con 01 Distribution, Il Ragazzo Invisibile sta ora continuando il suo percorso nelle scuole grazie al concorso “Scrivi Il ragazzo invisibile 2”, nel quale viene chiesto a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie italiane di vedere il film e scrivere il sequel. Una giuria composta da Salvatores, il produttore di Indigo Film Nicola Giuliano, i tre sceneggiatori e un rappresentante dell’Agiscuola, partner del concorso, sceglierà i vincitori. Per partecipare c’è tempo fino al 1° giugno (info e bando su www.ilragazzoinvisibile.it).