Home Curiosità Avengers 2: omaggi, citazioni ed “easter egg” in un video

Avengers 2: omaggi, citazioni ed “easter egg” in un video

Svelati tutti gli “easter egg” inclusi in Avengers: Age of Ultron.

pubblicato 5 Maggio 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 16:08

Avengers: age of Ultron prosegue la sua corsa nelle sale e ora è trascorso abbastanza tempo e c’è stata l’opportunità per i fan più accaniti di individuare gli indizi che la Marvel include sempre nei suoi film, che vengono denominati in gergo “easter egg” e che grazie ad un utente YouTube vi possiamo mostrare raccolti in un video.

Il regista Joss Whedon aveva in precedenza dichiarato che Avengers: Age of Ultron non avrebbe incluso molti “easter egg”, ma da questa collezione messa insieme da Mr. Sunday Movies, ce n’è in realtà una discreta quantità. tutti da scoprire. Molti di questi indizi sono intuitivi come l’HYDRA che sta utilizzando la tecnologia dei Chitauri e riferimenti alle vite dei Vendicatori al di fuori della squadra: dove si trova Jane Foster, la ragazza di Thor, o la ricerca di Bucky Barnes da parte di Falcon e Captain America. Per quelli di voi che seguono la serie tv Agent Carter, abbiamo anche visto qualche cosa di più sul programma russo “The Red Room” e il lavaggio del cervello messo in atto su Natasha Romanoff per trasformarla in Black Widow.

Tuttavia una buona parte di queste “strizzatine d’occhio” sono meno evidenti come il mantello che Ultron indossa brevemente e che rappresenta un riferimento alla sua identità temporanea nei fumetti nota come The Crimson Cowl. Nella breve scena in cui Tony sceglie una nuova A.I. per sostituire JARVIS, si può vedere accanto alla nuova interfaccia F.R.I.D.A.Y. (che è in realtà il nome di un personaggio esistente) un programma chiamato “Jocasta”, un riferimento alla sposa robot di Ultron dal fumetto. Nel video si ipotizza anche che Vision condivida alcune somiglianze con Adam Warlock, in particolare entrambi emergono da “una sorta di bozzolo” e sono in possesso di una Gemma dell’Infinito, anche se potrebbe trattarsi solo di una coincidenza.

Proseguiamo con Hulkbuster che viene soprannominato Veronica, si tratta di un riferimento ai fumetti Archie Comics, dove il protagonista adolescente Archie Andrews è conteso dalle due primedonne Betty e Veronica. In termini di Marvel, Betty si riferisce a Betty Ross, l’interesse amoroso di Bruce Banner visto l’ultima volta nel film L’incredibile Hulk del 2008 e che Bruce non ha più incontrato.

Ci sono poi diversi ammiccamenti che prefigurano ciò che vedremo nei film futuri. Tony e Steve hanno diversi scontri che pongono le basi per il loro conflitto in Captain America: Civil War. Il trafficante di armi Ulysses Klaw (Andy Serkis) fa una breve apparizione ed è probabile che potrebbe essere il principale antagonista per il film da solista di Black Panther. Il sogno di Thor in cui Heimdall lo accusa di inviare tutti gli Asgardiani all’Inferno prefigura gli eventi che saranno narrati in Thor: Ragnarok in arrivo nel 2017.

Infine non si può dimenticare la scena in mezzo ai titoli di coda dove Thanos recupera il Guanto dell’infinito che non è lo stesso che abbiamo visto ad Asgard. Essendo riuscito a recuperare le Gemme dell’Infinito con l’aiuto dei suoi “scagnozzi”, il “Titano folle” ha finalmente deciso di scendere in campo per uno scontro che si preannuncia epocale e che si svolgerà in due tappe con i film Avengers: Infinity Wars parte 1 & 2 che vedranno conivolti anche i Guardiani della galassia.

Va notato che questo video include anche l’ester egg annunciato dal presidente di Marvel Studios Kevin Feige che ha rivelato che il taglio del braccio di Ulysses Klaw è un omaggio a Star Wars (per approfondire leggete QUI).