Home Trailer Samsara: ecco il trailer dal creatore di Baraka

Samsara: ecco il trailer dal creatore di Baraka

Ron Fricke, regista e direttore della fotografia, torna a parlarci dello scontro di civiltà a distanza di vent’anni da Baraka. Questo ed altro ancora in Samsara, ultimo suo lavoro

1 Agosto 2012 18:00

Quanti di voi conoscono Ron Fricke, sapranno certamente di cosa stiamo parlando. Samsara, seguito spirituale (mai termine fu più azzeccato) dell’eccezionale Baraka, ha fatto il proprio esordio lo scorso anno in occasione del Festival di Toronto, accumulando critiche esterrefatte da più parti.

Un cinema altamente sperimentale quello di Fricke, che tecnicamente si fonda sulle sue ammirevoli doti di fotografo, nonché su un gusto davvero particolare per i propri lavori, la cui narrazione poggia sulle sole immagini. Qualcosa di simile rispetto a quanto visto con il chiacchierato The Three of Life di Terrence Malick, eppure, nel caso di Samsara, visivamente ancora più ardito.

Quello che vedete in apertura è il trailer di questa sua ultima fatica, che lo ha impegnato per cinque anni attraverso 25 Paesi. Altra particolarità, che contribuisce in maniera determinante alla resa mozzafiato delle varie sequenze, risiede nella scelta della pellicola: 70mm in luogo dei 35mm standard. L’ideale per godere a pieno di questo breve filmato sarebbe un buon proiettore, ma in assenza vi consigliamo caldamente di “limitare i danni” guardandolo a schermo intero ed in alta definizione.