Home Trailer From Up on Poppy Hill (Dalla collina dei papaveri): trailer sottotitolato per il nuovo film Ghibli

From Up on Poppy Hill (Dalla collina dei papaveri): trailer sottotitolato per il nuovo film Ghibli

Hayao Miyazaki alla sceneggiatura, suo figlio Goro alla regia, portano sullo schermo il romantico manga Kokuriko-Zaka Kara

di simona
8 Agosto 2012 11:00

Non esattamente il “primo trailer”, visto che Kokuriko-Zaka Kara (diventato in occidente From Up on Poppy Hill e, da noi, Dalla collina dei papaveri) è uscito in Giappone l’estate scorsa (qui il teaser) ed è anche passato in concorso allo scorso Festival di Roma ella sezione Alice nella Città; ma un lungo trailer sottotitolato in inglese che ci mostra qualcosa in più.

Il nuovo capolavoro dello Studio Ghibli è un adattamento, sceneggiato da Hayao Miyazaki con Keiko Niwa e diretto da Goro Miyazaki (figlio di Hayao e già autore dei Racconti di Terramare) del manga omonimo di Chizuru Takahashi e Tetsur? Sayama. Il manga, pubblicato per la prima volta nel 1980 sulla rivista shojo Nakayoshi e ristampato un paio di anni fa, racconta la vita quotidiana, le “lacrime e risate” condivise dalla protagonista, una liceale prossima al raggiungimento della maggiore età, con un membro del giornale della scuola, un idealista che si batte per preservare il vecchio edificio scolastico. La storia è ambientata nel 1963, un anno prima delle Olimpiadi di Tokyo. I due ragazzi si innamorano, ma quando cominciano a raccontarsi reciprocamente le storie delle rispettive famiglie, scoprono con sgomento che qualcosa nel loro passato li accomuna…

Oltreoceano il film verrà distribuito nel marzo 2013. Speriamo di non dover aspettare troppo per poterlo vedere anche in Italia!