Home Curiosità Cinema: Evasione, strategie di fuga?

Cinema: Evasione, strategie di fuga?

Se siete romani, amate il cinema e i libri, vi segnalo un appuntamento per domani pomeriggio.Vincenzo Bernabei presenterà il suo libro “Cinema: Evasione, strategie di fuga nel più invasivo dei media“ a Roma, venerdì 11 maggio 2007 alle 18.30 presso il Tuma’s Book in via dei Sabelli, 17.Vediamo di cosa si tratta: “Cosa si intende

di carla
10 Maggio 2007 10:27

Se siete romani, amate il cinema e i libri, vi segnalo un appuntamento per domani pomeriggio.

Vincenzo Bernabei presenterà il suo libro “Cinema: Evasione, strategie di fuga nel più invasivo dei media“ a Roma, venerdì 11 maggio 2007 alle 18.30 presso il Tuma’s Book in via dei Sabelli, 17.

Vediamo di cosa si tratta:
“Cosa si intende esattamente per film o genere “di evasione”? Chi dovrebbe evadere da cosa (o da dove)? Perchè nel cinema ricorrono le rappresentazioni del regime carcerario, delle sbarre, delle fughe, dei guardiani?
Partendo da tali semplici domande questo saggio si propone di mostrare come il concetto di evasione e l’idea di cinema siano intimamente connessi, a partire dalla loro radice comune, che è legata al senso di movimento, di progressione, e soprattutto di trasgressione rispetto ai luoghi, alle gabbie testuali e ai codici di rappresentazione”

L’autore: Vincenzo Bernabei è nato a Latina il 15 luglio 1979, si è laureato in Scienze della Comunicazione presso La Sapienza di Roma con una tesi sul cinema, di cui questo saggio rappresenta il naturale approfondimento. Nel 2005, sempre a Roma, ha costituito Queimada, una società di marketing e comunicazione specializzata nella cura del brand, che dirige con la socia Alessandra Colucci. Vincenzo Bernabei è inoltre autore di Brand Care, il blog di Queimada sulla comunicazione.

Interverranno alla presentazione: Nicola Barile, editore – Tilapia Entertainment; Sergio Brancato, docente di sociologia della comunicazione, Università di Salerno; Lorenzo Esposito, redattore di Fuori Orario, rivista Filmcritica; Viviana Gravano, docente di storia dell’Arte Contemporanea presso il Dipartimento Fashion Design – IED Roma e Achille Pisanti, sceneggiatore, autore televisivo e docente universitario.