Home Curiosità Bando di Concorso per animazione

Bando di Concorso per animazione

Greg ci segnala un bando di concorso per 16 posti per il corso di specializzazione in animazione del centro sperimentale di cinematografia. Il bando è rivolto a giovani cittadini europei (un posto è disponibile per cittadini extraeuropei) dotati di creatività, talento artistico, capacità di concezione e di narrazione visiva. Il corso di specializzazione in animazione

di carla
28 Maggio 2007 14:22



Greg ci segnala un bando di concorso per 16 posti per il corso di specializzazione in animazione del centro sperimentale di cinematografia.

Il bando è rivolto a giovani cittadini europei (un posto è disponibile per cittadini extraeuropei) dotati di creatività, talento artistico, capacità di concezione e di narrazione visiva. Il corso di specializzazione in animazione del CSC, unico in Italia, si propone la formazione di artisti e tecnici qualificati per la partecipazione alle diverse fasi creative, progettuali e realizzative delle produzioni basate sull’animazione.

Termine per l’invio delle domande: 20 luglio 2007

Requisiti essenziali dei candidati:
– Diploma di Scuola Media Superiore o titolo di studio equivalente (conseguito entro il 30-9-2007);
– Data di nascita compresa fra il 1° gennaio 1979 e il 31 dicembre 1987;
– Solida preparazione artistica e capacità di disegno;
– Forte motivazione e buona conoscenza del cinema e dell’animazione.

Il curriculum è triennale con frequenza obbligatoria, l’ammissione è su concorso, la tassa d’iscrizione annuale è di 1.500 euro.

Il percorso formativo si sviluppa su due linee di specializzazione: animazione classica e animazione 3D/effetti visivi. Ampio spazio è dato alla sperimentazione e allo sviluppo di progetti personali, ma anche a realizzazioni su progetto esterno e ad esperienze in produzione. Corsi, seminari e laboratori sono tenuti dai migliori professionisti dell’animazione. La Scuola di animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia è situata in una tenuta sulla collina di Torino, la foresteria può ospitare 34 studenti.

Il corso di animazione del CSC, nato nel 2001 con il supporto della Regione Piemonte, ha concluso i suoi primi tre cicli formativi, diplomando giovani artisti e tecnici, realizzando numerosi progetti in simulazione di committenza e vari cortometraggi come saggi di diploma, già selezionati e premiati – fra gli altri – ai Festival internazionali di Annecy, Hiroshima, Ottawa, Dervio, Cartoons on the Bay, Arcipelago di Roma, I Castelli Animati di Genzano, Animafest di Zagabria, Virtuality di Torino, Future Film Festival di Bologna, Les E-magiciens di Valenciennes, TrickFilm di Stuttgart, SICAF di Seoul.

Il corso di animazione gode del sostegno di RAI, Turner Broadcasting System Italia (Cartoon Network) e Fondazione CRT.

Informazioni sul corso di animazione:
Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema
Sede del Piemonte – Dipartimento Animazione
strada Pecetto 34 – 10023 Chieri (TO)
Tel. (39) 011 947 32 84 int. 201 fax (39) 011 940 27 00