Auguri a Morgan Freeman!

Alzi la mano chi di voi sapeva, e non provate a mentire, che Morgan Freeman quest’oggi avrebbe compiuto settant’anni!Sarà che sono anni che lo vedo frequentemente al cinema, sarà che è praticamente sempre uguale, sarà che è una sorta di leggenda, ma mai gli avrei dato settant’anni! Morgan invece nasce proprio il 1°giugno del 1937,

Alzi la mano chi di voi sapeva, e non provate a mentire, che Morgan Freeman quest’oggi avrebbe compiuto settant’anni!

Sarà che sono anni che lo vedo frequentemente al cinema, sarà che è praticamente sempre uguale, sarà che è una sorta di leggenda, ma mai gli avrei dato settant’anni!
Morgan invece nasce proprio il 1°giugno del 1937, a Memphis, ma molto tardi si fa conoscere dal grande pubblico.
Solo nel 1980, con Brubaker, le comparsate precedenti cominciano a trasformarsi in parti leggermente più importanti, fino al floppone di De Palma, Il falò delle Vanità, dove perlomeno il nostro Morgan è uno dei tanti coprotagonisti.

Da questo clamoroso buco nell’acqua però nascono le vere fortune per Freeman, un anno dopo, con Robin Hood, dove affianca il lanciatissimo Costner, nel 1992, con Glory e A spasso con Daisy, grazie al quale ottiene la seconda delle sue personali 4 nominations all’Oscar, dopo la prima ottenuta con Street Smart nel 1988.
La terza arriverà due anni dopo, con un capolavoro vero e proprio, Le ali della Libertà, dove affianca un altrettanto fenomenale Tim Robbins.

Da questo momento in poi Freeman non si fermerà più!
Nel 1996 arriva Seven di Fincher, nel 1997 Amistad di Spielberg, nel 1998 sarà il primo presidente degli Stati Unidi d’America di colore, in Deep Impact, fino alla giusta e meritata consacrazione, nel 2004, con Milion Dollar Baby, che gli regala la prima strameritatissima statuetta!

70 anni oggi, portati splendidamente, per l’attore di colore che più di tutti ha caratterizzato il cinema di questi ultimi 20 anni, augurandogli di poterlo fare per altri 20 ancora!

Auguri a Morgan Freeman da tutto Cineblog!

Ultime notizie su Spiderman

Tutto su Spiderman →