Home Notizie Dal 01 giugno al cinema

Dal 01 giugno al cinema

Give peace a chance. Se avete voglia di ricordare quegli anni, in cui l’attivismo di John Lennon doveva essere messo a tacere dalle autorità americane, ma resisteva ed urlava la sua voglia di pace al mondo intero, allora andatevi a vedere questo bel U.S.A. contro John Lennon (visto a Venezia e recensito per voi). Se

1 Giugno 2007 04:00
Give peace a chance. Se avete voglia di ricordare quegli anni, in cui l’attivismo di John Lennon doveva essere messo a tacere dalle autorità americane, ma resisteva ed urlava la sua voglia di pace al mondo intero, allora andatevi a vedere questo bel U.S.A. contro John Lennon (visto a Venezia e recensito per voi). Se non ve ne frega niente e avete voglia del mix pulp+exploitation, allora Grindhouse – A prova di morte fa ovviamente per voi (e attenzione che, secondo certe voci, potreste anche vedere in mezzo al film Werewolf women of the S.S. di Zombie). E se ancora non ve ne può fregar di meno (accidenti a voi!), avete altri sette film da vedere.

Quindi vediamoli assieme.

Cardiofitness: la storia d’amore tra Stefania, ventisettenne aspirante scrittrice, e Stefano, giovane quindicenne: tra sentimento e difficoltà per la differenza d’età. Diretta da Fabio Tagliavia, la pellicola è tratta dal romanzo omonimo di Alessandra Montrucchio e vede nel cast Nicoletta Romanoff e Federico Costantini.

The Darwin Awards: il detective Burrows e Siri, investigatrice di una compagnia assicurativa, si incontrano durante una curiosa indagine nel concorso dedicato al vincitore del Premio Darwin, che è la folle capacità di “rimuoversi dal mondo in modo spettacolarmente stupido”. Chi vincerà questa gara? Attesissimo, arriva finalmente in sala il film di Finn Taylor. Con Joseph Fiennes, Winona Ryder, David Arquette, Juliette Lewis e Chris Penn, ultimo film da lui girato prima della scomparsa.

Il destino nel nome: Ashoke e Ashima approdano a New York, dopo essersi sposati a Calcutta; ma il loro è un matrimonio combinato e i due non si conoscono. Quando nasce il loro figlio, Ashoke decide di chiamarlo come l’attore russo Gogol. Il bambino cresce ed inizia a dividere la tradizione dei suoi genitori dal futuro americano che ha davanti… Diretto da Mira Nair, regista de La fierà della vanità, un film tra commedia e dramma, sull’importanza delle tradizioni e del futuro. Presentato nella sezione Première alla Festa di Roma.

Grindhouse – A prova di morte: prendete quattro trasgressive ragazze che fanno girare la testa del popolo maschile della notte, e prendete un serial killer di nome Stuntman Mike, che ha una passione per l’alta velocità… E unite al tutto il nome di Quentin Tarantino. Esce da noi il secondo episodio di Grindhouse, che dopo il flop americano è stato diviso, diretto dal regista di Kill Bill. Nel cast Kurt Russell, Rosario Dawson e Rose McGowan. Durante il film dovrebbe essere stato inserito uno dei quattro fake trailer presenti nella versione originale, ossia quello diretto da Rob Zombie. In concorso a Cannes 60.

Nome in Codice: Brutto Anatroccolo: la pellicola parla del brutto anatroccolo ma non solo. Qui si parla anche della madre Ratso, un topo, che in realtà è suo padre, anzi forse non è nemmeno quello. Insomma un gran casino. Come se non bastasse il Brutto Anatroccolo deve pure vedersela con una banda di topi da strada, dei veri teppisti, e con un gatto… Coprodotto tra Francia, Germania, Irlanda, Gran Bretagna, Danimarca, un cartone animato che potrebbe rivelarsi decisamente sorprendente…

Terapia Roosevelt: la giusta terapia per la tua timidezza: la storia è quella di un timido giornalista, Sandro: ma la sua timidezza è un vero problema che non riesce mai a superare. Decide quindi di andare da uno psichiatra, che gli prescrive la terapia che faceva Theodore Roosvelt per non sentirsi in soggezione, ossia immaginarsi l’interlocutore con cui ha a che fare seduto su un water… Opera prima di Vittorio Muscia, una commedia con Giampiero Ingrassia.

Turistas: un gruppo di ragazzi si reca in Brasile per una meritata vacanza spensierata. Sulle prime tutto ok, mare, sole, divertimento… ma ad un certo punto quel paradiso si trasforma in un incubo. Cosa sta succedendo? Dove si trovano? Riusciranno a sopravvivere? Horror-vacanziero con protagonisti tutti sconosciuti, accolto non troppo bene in patria.

U.S.A. contro John Lennon (The U.S. vs John Lennon): documentario che si concentra sulla figura di John Lennon, ovviamente, ma soprattutto su come gli Stati Uniti abbiano cercato di mettere a tacere la sua voglia di urlare al mondo la sua rabbia contro la guerra in Vietnam. Il periodo preso in esame è quello tra il 1966 e il 1976. Presentato nella sezione Orizzonti Doc a Venezia 63, un riuscito documentario che punta anche sull’effetto nostalgia e sulla commozione. Qui la nostra recensione.

Viaggio in India: il film racconta il viaggio di nozze in India di una coppia, un viaggio che diventa molto presto un modo per conoscersi visto che lei è credente mentre lui è ateo. Diretto da Mohsen Makhmalbaf, un film indiano che sembra puntare sull’argomento della conoscenza degli altri.