Home Curiosità Charlie Chaplin in mostra a Bologna

Charlie Chaplin in mostra a Bologna

Apre oggi, 1 giugno, la mostra Chaplin e l’immagine a Bologna (fino al 30 ottobre). La mostra è realizzata partendo dagli archivi della famiglia Chaplin e cerca di raccontare la vita del maestro attraverso immagini, video e documenti. Un evento imperdibile per chi ama il cinema e questo autorevole genio creativo. Curata dalla Cineteca di

di carla
1 Giugno 2007 09:42

Apre oggi, 1 giugno, la mostra Chaplin e l’immagine a Bologna (fino al 30 ottobre).

La mostra è realizzata partendo dagli archivi della famiglia Chaplin e cerca di raccontare la vita del maestro attraverso immagini, video e documenti. Un evento imperdibile per chi ama il cinema e questo autorevole genio creativo.
Curata dalla Cineteca di Bologna, allestita nella Biblioteca Sala Borsa di Piazza Nettuno 3, la mostra è accessibile nei seguenti orari:
lunedì dalle 14.30 alle 20; dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20. Dal 30 giugno al 7 luglio dalle 10 alle 23. Dal 10 al 21 agosto compresi la mostra rimane chiusa.
Info: tel. 051 2194826 – 051 2194452

La mostra fa parte della manifestazione Chapliniana che Bologna dedica al grande attore e regista: convegni, concerti e film.
Ricordiamo i sette concerti diretti dal maestro Timothy Brock ed eseguiti dall’orchestra del Teatro Comunale di Bologna: cinque serate proporranno le partiture originali composte da Chaplin, restaurate per l’esecuzione dal vivo. Questi i film-concerto nell’ordine: The Caplin Revue (A Dog’s Life/ Vita da cani- Shoulder Arms/Charlot soldato- The Pilgrim/ Il pellegrino); City Lights (Luci della città); The Kid (Il monello) e The Idle Class (La maschera di ferro) Modern Times (Tempi moderni); The Gold Rush (La febbre dell’oro): anteprima mondiale dell’esecuzione della partitura restaurata da Timothy Brock; The Circus (Il circo); A Woman of Paris (La donna di Parigi).