Home Curiosità Cineblog consiglia: La Tempesta Perfetta

Cineblog consiglia: La Tempesta Perfetta

La tempesta perfetta (The Perfect Storm – Usa – 2000) di Wolfgang Petersen con George Clooney, Mark Wahlberg, Diane Lane, John C. Reilly, Mary Elizabeth Mastrantonio.Il capitano Billy Tyne (George Clooney) comanda un gruppo di pescatori sull’ Andrea Gail, una piccola imbarcazione di Gloucester, un villaggio sulla costa del Massachussets. Le sue ultime battute sono

4 Giugno 2007 03:37

La tempesta perfetta (The Perfect Storm – Usa – 2000) di Wolfgang Petersen con George Clooney, Mark Wahlberg, Diane Lane, John C. Reilly, Mary Elizabeth Mastrantonio.

Il capitano Billy Tyne (George Clooney) comanda un gruppo di pescatori sull’ Andrea Gail, una piccola imbarcazione di Gloucester, un villaggio sulla costa del Massachussets. Le sue ultime battute sono state tanto infruttuose quanto fortunate quelle della sua amica-rivale Linda Greenlaw (Mary Elisabeth Mastrantonio). Spinto dalla necessità economica e dall’impeto orgoglioso di dimostrare agli altri e a se stesso la sua abilità e la sua conoscenza dell’oceano, il capitano Tyne decide, solo pochi giorni dall’ approdo a terra, di uscire nuovamente per una nuova battuta. Ma l’imbarcazione e il suo equipaggio si ritroveranno, spingendosi molto al largo, nel mezzo della “Tempesta Perfetta”, così chiamata perché fatta di tre tempeste unite in una sola che creano un maremoto con onde alte 30 metri. Il destino dell’Andrea Gail e del suo equipaggio, intrecciato con le storie dei membri, sarà quello di affrontare questo evento naturale “sublime” e devastante…

La Tempesta Perfetta è tratta dall’omonimo romanzo di Sebastian Junger, che narra la vera storia della Tempesta del Secolo e dell’Andrea Gail e del suo equipaggio. La struttura narrativa del film segue una linea che, partendo dalle vicende personali, emotive e storiche dei personaggi, e dalla voglia di rivalsa del capitano, devia verso il dramma umano della lotta per la sopravvivenza contro le gigantesche onde provocate dalla tempesta, realizzate con estremo realismo grazie all’uso del computer e di sofisticati effetti speciali Gli elementi si intrecciano in un’ennesima rivisitazione della lotta dell’uomo contro la natura, e della sua volontà di potenza contrapposta alla spaventosa forza dei fenomeni esogeni, lasciando, seppur di fronte ad alcune esagerazioni, lo spettatore appassionatamente incollato davanti allo schermo per tutta la durata della pellicola.
Stasera, lunedì 4 Giugno – 21:05 – Rete 4