Home Curiosità China Film Festival Made in Milan

China Film Festival Made in Milan

Vi segnaliamo per il 23 e 24 giugno a Milano il China Film Festival – Made in Milan: un’occasione d’incontro per la zona Sarpi. La comunità cinese si è stabilita a Milano dal 1920. Fin da subito la zona di via Paolo Sarpi ha accolto famiglie e attività provenienti dall’oriente, fino ad arrivare ad essere

di carla
11 Giugno 2007 04:54

Vi segnaliamo per il 23 e 24 giugno a Milano il China Film Festival – Made in Milan: un’occasione d’incontro per la zona Sarpi.

La comunità cinese si è stabilita a Milano dal 1920. Fin da subito la zona di via Paolo Sarpi ha accolto famiglie e attività provenienti dall’oriente, fino ad arrivare ad essere conosciuta come il ‘quartiere cinese’ della città. Integrarsi non è mai facile, nemmeno in questo caso.

Per avvicinare la comunità cinese e quella italiana si è pensato di realizzare, il 23 e 24 giugno, in piazza Gramsci, nel centro della “chinatown” milanese, il China Film Festival – Made in Milan, una rassegna cinematografica di film cinesi in lingua originale, proiettati all’aperto, pensata e realizzata con enti, associazioni e singoli cittadini facenti parte della comunità. Una panoramica del cinema cinese di recente produzione, scegliendo opere popolari che hanno ottenuto un vasto consenso di pubblico, affiancate da film d’autore.

Due giorni di cinema, incontri, aperitivi con dj set, e una lotteria aperta a tutti che regala, al primo estratto, un biglietto aereo a/r per Pechino. Un momento di incontro e di scambio fra culture, un inizio per una convivenza sempre più stretta.

Programma (Piazza Gramsci, Milano)
Sabato 23 giugno
Ore 18.00: Aperitivo orientale con dj set
Ore 21.30: proiezione del film Ji quan bu ning – One foot off the ground di Daming Chen. Presentato nella sezione ‘China’ della 9° edizione del Far East Film Festival di Udine

Domenica 24 giugno
Ore 18.00: Aperitivo cinese con dj set
Ore 21.00 estrazione del primo premio della lotteria: un biglietto aereo a/r per Pechino
Ore 21.30: proiezione del film Tian xia wu zei – A world without thieves di Xiaogang Feng. Grande successo commerciale della Cina Popolare.

Tutte le iniziative dei due giorni sono ad ingresso libero e gratuito.
Il China Film Festival – Made in Milan è una produzione esterni, con la collaborazione della Provincia di Milano, Assessorato alla Cultura, Culture e Integrazione e Assessorato alla Partecipazione, alla Pace e alla Cooperazione internazionale.