• Film

Al cinema dal 7 settembre: Bella Addormentata, The Bourne Legacy, Come non detto, Impepata di nozze, L’intervallo, Ribelle, Shark

Tre film da Venezia tra cui uno Shark e una Bella Addormentata ma scoprite il resto su Cineblog.

di carla

Ben tre arrivi dal Venezia Film Festival 2012 per questo weekend (Bella Addormentata, Shark e L’intervallo) e altre proposte come The Bourne Legacy, la commedia italiana Come non detto, Impepata di nozze e la Ribelle The Brave.

  • Bella addormentata (dal 06/09): Tutto si svolge, in vari luoghi d’Italia, in sei giorni, gli ultimi di Eluana Englaro, la cui vicenda resta sullo sfondo. Personaggi di fantasia dalle diverse fedi e ideologie le cui storie si collegano emotivamente a quella vicenda, in una riflessione esistenziale sul perché della vita e della speranza malgrado tutto. Un senatore deve scegliere se votare per una legge che va contro la sua coscienza o non votarla, disubbidendo alla disciplina del partito, mentre sua figlia Maria, attivista del movimento per la vita, manifesta davanti alla clinica dove è ricoverata Eluana. Roberto, con il fratello, è schierato nell’opposto fronte laico. Un “nemico” di cui Maria si innamora. Altrove, una grande attrice cerca nella fede e nel miracolo la guarigione della figlia, da anni in coma irreversibile, sacrificando così il rapporto con il figlio. Infine la disperata Rossa che vuole morire, ma un giovane medico di nome Pallido si oppone con tutte le forze al suo suicidio. E contro ogni aspettativa, alla fine del film, un risveglio alla vita… Regia di Marco Bellocchio con Isabelle Huppert, Alba Rohrwacher, Maya Sansa, Tony Servillo, Michele Riondino, Gianmarco Tognazzi, Brenno Placido, Pier Giorgio Bellocchio. Ecco trailer e recensione da Venezia. Drammatico.
  • The Bourne Legacy: Aaron Cross è un super agente che fa parte di un programma estremamente sofisticato e che rischia la vita sulla scia degli avvenimenti degli altri tre film. Marta Shearing è una brillante scienziata del dipartimento della difesa, l’unica a conoscere il modo per proteggere Cross; il Colonnello Ric Byer, il direttore del National Research Assay Group (NRAG), un’agenzia segreta situata a Reston, in Virginia, che controlla Outcome, un occulto programma di spionaggio. Nel corso del film ci rendiamo conto che Byer è sempre stato nell’ombra, ad osservare gli eventi di The Bourne Identity, The Bourne Supremacy e The Bourne Ultimatum. Regia di Tony Gilroy con Rachel Weisz, Jeremy Renner, Edward Norton, Scott Glenn, Albert Finney, Oscar Isaac, Stacy Keach. Ecco il trailer italiano e le foto del cast alla premiere a New York. Azione.
  • Come non detto: Mattia sta per trasferirsi a Madrid dal fidanzato Eduard, così da non dover rivelare alla famiglia di essere gay. Eduard, invece, è convinto che la loro unione abbia la benedizione di tutti i familiari. Quando il giorno prima di partire per la Spagna, Eduard annuncia il suo arrivo a Roma per conoscere i “suoceri”, Mattia dovrà scegliere se, finalmente, vuotare il sacco con i suoi oppure confessare al compagno di essere stato un formidabile bugiardo. Regia di Ivan Silvestrini con Josafat Vagni, Monica Guerritore, Ninni Bruschetta, Francesco Montanari, Valeria Bilello. Ecco trailer, la nostra recensione e le parole del regista e dello sceneggiatore. Commedia.
  • Impepata di nozze – Sposarsi al sud è tutta un’altra storia…: Michele, un professore in attesa di passare di ruolo, è stato scaricato sull’altare dalla compagna. Cadute le speranze di ottenere una cattedra, per il ritorno a scuola del collega malato Lamberti, e persa la voglia di ricominciare a credere nel matrimonio, quasi come beffa del destino, riceve la proposta dalla sorella di aiutarla a gestire la sua agenzia di wedding planner. Un po’ scettico, ma senz’altra prospettiva, accetta. Si ritrova così catapultato, in piena svogliatezza, nel “surreale” mondo dei matrimoni napoletani… Regia di Angelo Antonucci con Paolo Caiazzo, Sandra Milo, Yuliya Mayarchuk, Francesco Procopio, Adele Pandolfi,Patrizio Rispo, Gino Cogliandro. Ecco il Trailer. Commedia.
  • L’Intervallo (dal 05/09): Napoli: una ragazza e un ragazzo in un enorme edificio abbandonato. Lei, Veronica, ha fatto uno sgarbo al capocamorra del suo quartiere. Che cosa abbia compiuto di tanto grave da venir rinchiusa in questo luogo spaventoso non è chiaro. Lui, Salvatore, non c’entra niente con la camorra, ma l’hanno costretto a forza a fare da carceriere. Mentre le ore passano e l’orco tarda ad arrivare, tra Veronica e Salvatore, poco alla volta, l’ostilità lascia il posto ad una forma di scambio, di gioco, che procede per timidi approcci e piccoli avvicinamenti. Il rapporto tra i due cambia, come dentro una bolla sospesa, ma l’angoscia stringe la gola, perché il castigo sta per arrivare e sarà tremendo. E quando, al tramonto, giungeranno i camorristi, saranno diversi da quelli attesi, ma ancora più violenti e inesorabili. Regia di Leonardo Di Costanzo con Francesca Riso, Alessio Gallo, Carmine Paternoster, Salvatore Ruocco, Antonio Buíl. Ecco il trailer. Drammatico.
  • Ribelle – The Brave (dal 05/09): Determinata a costruirsi la propria strada nella vita, Merida si oppone a una secolare tradizione sacra ai signori della terra: il massiccio Lord MacGuffin, il burbero Lord Macintosh e l’irascibile Lord Dingwall. Le azioni di Merida involontariamente scatenano il caos e la furia del regno, e quando si rivolge a una eccentrica donna anziana, Wise Woman, per chiederle aiuto, il suo sfortunato desiderio viene esaudito. Il conseguente pericolo costringe Merida a scoprire il significato del vero coraggio al fine di distruggere una tremenda maledizione prima che sia troppo tardi. Regia di Mark Andrews e Brenda Chapman con le voci italiane di Rossa Caputo (Merida voce), Noemi (Merida canto), Anna Mazzamauro (Strega), Ugo Maria Morosi (Re Fergus), Emanuela Rossi (Regina Elinor), Shel Shapiro (Lord MacGuffin), Enzo Iacchetti (Lord Macintosh), Giobbe Covatta (Lord Dingwall), Fabrizio Mazzotta (Corvo) e Gabriele Martini (Gordon). Ecco il Trailer italiano e la nostra recensione da Los Angeles. Animazione.
  • Shark (dal 05/09): Una mostruosa onda provocata da uno tsunami si abbatte sulla costa australiana, radendo al suolo la città e inghiottendo il supermercato, il parcheggio e tutto quello che si trova nel mezzo. I pochi sopravvissuti riemergono a fatica dalla melma e tentano di mettersi in salvo arrampicandosi sugli scaffali, ma la scena che si presenta davanti ai loro occhi è raccapricciante: l’acqua continua a salire portando con sè detriti e cadaveri mentre i cavi elettrici penzolano pericolosamente a pochi centimetri dall’acqua. E come se questo non bastasse, alcuni voraci squali bianchi iniziano ad attaccare tutto ciò che si muove… Regia di Kimble Rendall con Phoebe Tonkin, Julian McMahon, Sharni Vinson, Xavier Samuel, Cariba Heine, Alex Russell, Lincoln Lewis, Alice Parkinson, Dan Wyllie, Dan Wyllie, Damien Garvey. Ecco il trailer italiano e la nostra recensione da Venezia. Horror.