• Film

Cineblog Sconsiglia: Paycheck

Paycheck (Usa 2003) di John Woo con Ben Affleck, Uma Thurman, Aaron Eckhart, Michael C. Hall, Emily Holmes, Colm Feore, Paul Giamatti, Kathryn Morris, Joe MortonQual è il giusto compenso per 3 anni di vita cancellati dalla memoria? Milioni di dollari? No. Una busta con 20 semplici anonimi oggetti. Assurdo? Si. Ed è ancora più

di carla

Paycheck (Usa 2003) di John Woo con Ben Affleck, Uma Thurman, Aaron Eckhart, Michael C. Hall, Emily Holmes, Colm Feore, Paul Giamatti, Kathryn Morris, Joe Morton

Qual è il giusto compenso per 3 anni di vita cancellati dalla memoria? Milioni di dollari? No. Una busta con 20 semplici anonimi oggetti. Assurdo? Si. Ed è ancora più assurdo se scopri che sei stato proprio tu a non accettare i soldi e a cambiarli con quella busta gialla. L’idea del racconto di P.Dick è strabiliante e affascinante. Ricordare il futuro per salvare il mondo (e la propria esistenza) attraverso semplici oggetti comuni.

Purtroppo John Woo affida questo compito a Ben Affleck che in quanto a interpretazione usa la stessa espressione monotematica per tutto il film. Il regista dal canto suo ha perso notevole smalto dai tempi di “The killer” e “Face Off” e nessuna scena ti resta impressa nella mente. Peccato.

Ps. Notevole il buco nella sceneggiatura: Michael Jennings non si ricorda più di Rachel (Uma Thurman, poco e male utilizzata). Come è possibile visto che l’aveva incontrata alla festa PRIMA di farsi cancellare la memoria?

Film che si dimentica moooooolto in fretta.
Stasera giovedì 5 luglio ore 21.00 su Italia1.