Home Festival di Venezia Bella Addormentata di Marco Bellocchio: vi è piaciuto?

Bella Addormentata di Marco Bellocchio: vi è piaciuto?

Uscito a mani vuote da Venezia 69, Bella Addormentata di Marco Bellocchio attende ora un vostro commento. A voi, è piaciuto?

pubblicato 9 Settembre 2012 aggiornato 31 Luglio 2020 22:22

16 minuti di applausi hanno accolto la proiezione veneziana di Bella Addormentata, film di Marco Bellocchio uscito a mani vuote dai premi che contano della 69esima Mostra del Cinema. Approdato giovedì nei cinema nostrani, il film targato 01 merita ora un vostro commento, positivo o negativo che sia.

Credete che la giuria presieduta da Michael Mann abbia fatto bene a non premiare il titolo italiano? Dovendo fare un paragone con gli ultimi film del regista (l’Ora di Religione, Buongiorno Notte e Vincere), dove posizionereste questo Bella Addormentata? Pregi e difetti principali? Vi ha convinto l’intreccio di storie costruito da Bellocchio sullo ‘sfondo’ del caso Eluana Englaro? Pensate che una pellicola simile, così ‘legata’ al nostro Paese, possa davvero affascinare ed incuriosire un pubblico straniero? Lo candidereste agli Oscar come unico ‘film italiano’ in gara? Dovendo affibbiare un solo aggettivo al film, quale utilizzereste? Tra i tanti attori ‘di grido’ visti al buio della sala, da Servillo alla Huppert, passando per Herlitzka, la Sansa, Riondino e la Rohrwacher, qual è stato quello che vi ha maggiormente entusiasmato? Ricordandovi la nostra recensione in anteprima, a voi voti e commenti.

Festival di Venezia