Home Festival di Cannes Steve McQueen – Una vita spericolata: trailer italiano del documentario di Gabriel Clarke e John McKenna

Steve McQueen – Una vita spericolata: trailer italiano del documentario di Gabriel Clarke e John McKenna

Steve McQueen – Una vita spericolata: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul documentario di Gabriel Clarke e John McKenna il 9, 10 e 11 novembre 2015.

di cuttv
pubblicato 2 Novembre 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 15:58

Aggiornamento di Pietro Ferraro

È disponibile il trailer italiano del documentario Steve McQueen: Una vita spericolata, nelle sale italiane il 9, 10 e 11 novembre per ricordare l’attore nel trentacinquesimo anniversario della sua scomparsa, avvenuta il 7 novembre del 1980. Il documentario, firmato da Gabriel Clarke e John McKenna, ripercorre la lavorazione del film Le 24 Ore di Le Mans, che vedeva protagonista l’iconico attore statunitense. McQueen, grandissimo appassionato di corse, sia su due che su quattro ruote, era disposto a tutto purché il film incentrato sulla gara più impegnativa del calendario del motorsport a livello mondiale vedesse la luce.

Il documentario offre uno spaccato unico del mondo dell’automobilismo su pista negli anni Settanta, grazie al dietro le quinte delle riprese effettuate per la pellicola di Lee H. Katzin durante la 24 Ore di Le Mans del 1970, e restituisce un ritratto singolare del carismatico attore e delle sue vicende pubbliche e private di quel periodo oltre a mostrare footage inedito e le interviste esclusive a Derek Bell, cinque volte vincitore a Le Mans, a David Piper, che perse una gamba durante le riprese e alla co-protagonista di McQueen nel film, Sigi Rauch.

 

La trama ufficiale:

Steve McQueen aveva un sogno: girare il film definitivo sulle corse automobilistiche, il più realistico, il più coinvolgente. Come avrebbe potuto immaginare che la lavorazione de Le 24 ore di Le Mans gli sarebbe costata così tanto, in termini artistici, economici e umani? Tra divergenze con la troupe, problemi con la sceneggiatura, incidenti e tradimenti, i registi Gabriel Clarke e John McKenna costruiscono, sul filo delle testimonianze di Chad McQueen, figlio di Steve, e degli altri protagonisti di quella storica avventura cinematografica, un film nel film sul circuito dove l’icona della vita spericolata sfrecciò confondendo la finzione con la realtà dell’autodromo. E compongono il ritratto di un uomo lanciato a tutta velocità nell’esistenza e nell’arte.

 

Steve McQueen: The Man & Le Mans – da Cannes 2015 a Biografilm Festival

Steve McQueen: The Man & Le Mans, anteprima mondiale a Cannes Classics 2015 e nazionale a Biografilm Festival di Bologna

Appassionato di corse e simbolo indiscusso di una generazione, Steve McQueen non ha mai smesso di correre nell’immaginario della settima arte con “Le 24 Ore di Le Mans”, pronte a tornare sul grande schermo e in pista con il documentario sulla lavorazione del celebre film diretto da Lee H. Katzin, chiamato a sostituire John Sturges.

Un viaggio nel tempo diretto a quattro mani da Gabriel Clarke e John McKenna che, approfittando delle riprese effettuate per il film durante la 24 Ore di Le Mans del 1970, offre uno sguardo inedito dietro le quinte del mondo dell’automobilismo su pista dell’epoca, insieme al ritratto del carismatico attore alle prese con vicende pubbliche e private che gli cambieranno radicalmente la vita.

Il viaggio nel glorioso passato della gara più impegnativa del calendario del motorsport a livello mondiale, protagonista del film insieme ad uno Steve McQueen disposto a tutto per realizzarlo, in sei mesi di produzione che lo costringono a fare i conti con il rischio di bancarotta della sua società, la fine del matrimonio e la consapevolezza di essere nel mirino della setta di Charles Manson.

“Se vogliamo portare avanti questo progetto, dobbiamo farlo nel modo giusto. Nessun escamotage hollywoodiano: nessun colpo di scena orchestrato ad arte, niente lieto fine. E se dobbiamo dedicarlo a una sola corsa, deve trattarsi necessariamente di Le Mans” – Steve McQueen

Due grandi protagonisti del documentario di Gabriel Clarke e John McKenna, arricchito dal footage inedito e le interviste esclusive a Derek Bell, cinque volte vincitore a Le Mans, insieme al David Piper che perse una gamba durante le riprese e a Sigi Rauch, co-protagonista del film al fianco di McQueen.

Un appuntamento molto atteso da appassionati di cinema e corse, presentato in anteprima mondiale a Cannes Classics 2015 il prossimo 16 maggio e in anteprima nazionale a Biografilm Festival – International Celebration of Lives (Bologna, 5-15 giugno 2015), distribuito dal diversamente indipendente I Wonder Pictures, nato con la volontà di promuovere il meglio della produzione internazionale di cinema documentario, come già fatto di recente con Le cattedrali della cultura 3d di Stender e il documentario premio Oscar 2015 di Laura Traspor.

Via | I WONDER PICTURES

Festival di Cannes