Sylvester Stallone: 61 anni di muscoli

Michael Sylvester Enzio Stallone nasce a New York il 6 luglio del 1946. Suo padre Frank è un parrucchiere di orgine pugliese (Gioia del Colle in provincia di Bari) mentre sua madre Jacqueline è una ballerina corista poi astrologa e promoter di incontri di wrestling al femminile. Sylvester ha anche un fratello (Frank) e una

di carla,

Michael Sylvester Enzio Stallone nasce a New York il 6 luglio del 1946. Suo padre Frank è un parrucchiere di orgine pugliese (Gioia del Colle in provincia di Bari) mentre sua madre Jacqueline è una ballerina corista poi astrologa e promoter di incontri di wrestling al femminile. Sylvester ha anche un fratello (Frank) e una sorellastra (Toni Ann).

Ma lo sapevate che Sylvester è nato con una paralisi al lato sinistro del viso? La mamma infatti è stata vittime di alcuni problemi durante al parto. Come se non bastasse il ragazzo, durante l’infanzia, ha sofferto di rachitismo. L’avreste mai detto?

Inizia così a giocare a football per rinvigorirsi e nel 1969 si dedica alla recitazione. Si dedica anche alla scrittura di alcuni copioni. Nel 1970 partecipa al porno-soft The party at Kitty and Stud’s,. Da lì in poi entra nel cinema ‘serio’.

In Prigioniero della seconda strada interpreta un borseggiatore, In Quella sporca ultima notte è la guardia del corpo del gangster Al Capone. E’ presente anche Il dittatore dello stato libero di Bananas di Woody Allen.

Il 1976 è l’anno di Rocky e per Stallone è il successo. Il film, diretto da John G. Avildsen, vinse tre premi Oscar 1977. E, pensate un po’, quello stesso anno (1977) erano in concorso Taxi Driver di Martin Scorsese, Quinto Potere e Tutti gli uomini del Presidente.

Nel 1982 Stallone si tuffa nel progetto Rambo che racconta la storia di un reduce del Vietnam con problemi di reinserimento nella società… (risolti a modo suo, naturalmente…)

Dopo i grandi successi di Rocky e Rambo, Stallone dedica loro alcuni sequel sperando che la fama di un tempo possa ritornare. Gli episodi successivi non sono alla stessa altezza ma ormai Sylvester è nell’olimpo di Hollywood ed ha modo di interpretare anche altri film d’azione.

61 anni, oggi, auguri!

Ultime notizie su Film Americani

Tutto su Film Americani →