• Film

Stasera in tv: “SWAT – Firefight” su Italia 1

Italia 1 stasera propone “S.W.A.T.: Firefight”, film d’azione del 2011 diretto da Benny Boom e interpretato da Gabriel Macht, Robert Patrick e Kristanna Loken.

 

Cast e personaggi

Gabriel Macht – Sgt. Paul Cutler
Carly Pope- Kim Byers
Robert Patrick – Walter Hatch
Shannon Kane – Lori Barton
Giancarlo Esposito – Ispettore Hollander
Kristanna Loken – Rose Walker
Kevin Phillips – Kyle Watters
Nicholas Gonzalez – Justin Kellogg
Tony Yayo – Carlos
Matt Bushell – Danny Stockton
Gino Pesi – Wayne Wolport
Micah Hauptman – Richard Mundy

 

La trama

Il Sgt. Paul Cutler (Gabriel Macht) è un ex-militare e agente di ploizia in forze al reparto S.W.A.T. di Los Angeles. Cutler è considerato uno dei migliori e detiene un considerevole record di “zero” vittime civili in dieci anni di servizio.

Dopo l’ennesimo intervento per un sequestro con ostaggi concluso con successo e senza vittime, Cutler è invitato a trasferirsi a Detroit per addestrare il locale team SWAT con un programma di formazione che se superato darà loro la certificazione di “Squadra Soccorso Ostaggi”.

Poco dopo il suo arrivo a Detroit, Cutler impone la sua autorità scontrandosi da subito con un team che sembra, almeno in principio, non voler sottostare alle regole del nuovo arrivato. Nel mezzo di un esercizio di addestramento, la squadra risponde ad una chiamata di emergenza quando l’ex agente del governo Walter Hatch (Robert Patrick) prende la sua ex fidanzata in ostaggio…

 

Il nostro commento

Stasera in tv su Italia 1 SWAT - Firefight con Robert Patrick (1)

SWAT – Firefight è  un sequel direct-to-video dell’action S.W.A.T. – Squadra speciale anticrimine, un’adattamento per il grande schermo datato 2003 di una celebre serie tv poliziesca anni ’70 non riuscito appieno e con un cast di alto profilo sottoutilizzato tra cui spiccavano Colin Farrell , Samuel l. Jackson e Jeremy Renner.

SWAT – Firefight è un buon compromesso tra un prodotto per il piccolo schermo e un lungometraggio cinematografico, un action con un cast interessante e una regia, quella dello specialista in video musicali Benny Boom, piuttosto dinamica e con qualche interessante trovata visiva, che rende l’operazione godibile anche se priva di guizzi che possano elevarla al di sopra di un buon pilota televisivo.

In soldoni il mercato home-video è una giungla piena di specchietti per le allodole che celano titoli davvero pessimi, ma SWAT – Firefight non è tra questi e potrebbe rivelarsi un godibile passatempo per chi cerca un film d’azione per una tranquilla serata davanti alla tv.

 

Curiosità e colonna sonora

Stasera in tv su Italia 1 SWAT - Firefight con Robert Patrick (4)

  • Il film è il sequel dell’action S.W.A.T. – Squadra speciale anticrimine diretto da Clark Johnson nel 2003 e basato a sua volta sulla serie televisiva S.W.A.T. andata in onda tra il 1975 e il 1976.
  • Robert Patrick e Kristanna Loken hanno entrambi interpretato su grande schermo dei Terminator malvagi: Patrick è stato un “T-1000” in Terminator 2 – Il giorno del giudizio (1991), mentre la Loken una “T-X” aka Terminatrix in Terminator 3 – Le macchine ribelli (2003).
  • Gli sceneggiatori del film Randy Walker, Michael Albanese e Ed Arneson sono tutti veterani in pensione del reparto SWAT del Dipartimento di Polizia di Los Angeles.
  • Le aree di addestramento mostrate nel film raffigurano tutte il logo della società armi da fuoco “Beretta”. Tuttavia non ci armi da fuoco “Beretta” utilizzate nel film.
  • SWAT (Special Weapons And Tactics) indica le unità speciali destinate a operazioni anti-terrorismo, salvataggio di ostaggi e antisommossa, presenti in molti dipartimenti di polizia, sia statali, sia federali degli Stati Uniti d’America.
  • Le musiche originali del film sono di John Paesano, tra le sue altre composizioni le colonne sonore dei film Maze Runner – Il labirinto e Il tempo di vincere, del corto d’animazione Dragons – L’inizio delle corse dei draghi e del film d’animazione Superman/Batman: Apocalypse.

 

SWAT Firefight (colonna sonora):

Sigla della serie tv originale:

 

Clip e video

Stasera in tv su Italia 1 SWAT - Firefight con Robert Patrick (5)