Home Curiosità Roger Waters. The wall: film evento al cinema per 3 giorni

Roger Waters. The wall: film evento al cinema per 3 giorni

Roger Waters. The wall porta in tour e al cinema il grido contra ogni guerra della monumentale opera Rock dei Pink Floyd

di cuttv
pubblicato 5 Giugno 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 15:16

Un secolo dopo il primo conflitto mondiale, un settantennio dopo il secondo e tutti i conflitti che continuano a seguirli, l’urlo contro l’orrore di ogni tipo di guerra, il senso di perdita, l’amore e la vita, continua a risuonare con le note di The Wall dei Pink Floyd.

Ben più di un’altro mattone nella solida parete edificata dalla storica band inglese. Una vera pietra miliare della storia della musica che non ha mai smesso di percuotere coscienze e affascinare generazioni, con il disco inciso nel 1979, il tour del 1980, il film di Alan Parker del 1982 e quello pronto ad arrivare al cinema con Roger Waters. The Wall.

Il film evento, girato in 4K e mixato in Dolby Atmos, della monumentale opera Rock dei Pink Floyd, portata da Roger Waters in tour intorno al mondo, con 219 concerti sold out, dal 2010 al 2013, raccogliendo oltre 4 milioni di spettatori.

[quote layout=”big” cite=”Roger Waters]“Eravamo una grande famiglia on the road, in tutto 189, uno più, uno meno. In linea di massima eravamo felici, come io sono davvero felice di dare il benvenuto a bordo a tutti; lo so, lo so, sto mescolando le metafore. Dov’ero rimasto? Ah sì, con il vostro aiuto l’evento di settembre sarà il modo perfetto per ricordare non solo i nostri cari, ma anche le persone care agli altri ragazzi, quelle che non ci sono più, quelle che ci sono ancora e quelle che devono ancora nascere” [/quote]

Un film evento che condensa l’atmosfera di un concerto, un road movie e un grido contro la guerra, per un’opera di sorprendente attualità e coinvolgimento che, a 36 anni dalla pubblicazione del disco, non smette di sedurre platee di tutto il mondo e dopo la trionfante e acclamata presentazione ufficiale al Toronto International Film Festival, arriva al cinema in contemporanea mondiale il prossimo 29 settembre alle ore 20.

Un evento senza precedenti, diretto da Roger Waters e Sean Evans, con musiche di Roger Waters e la produzione musicale di Nigel Godrich, il montaggio di Katharine McQuerrey e la fotografia di Brett Turnbull. Prodotto da Roger Waters e Clare Spencere per Rue 21 Productions.

Il film evento distribuito nei cinema italiani da Nexo Digital in collaborazione con Radio DEEJAY, e per una volta, sembra che saranno anche gli unici al mondo ad estendere la proiezione a ben tre giorni, il 29 e 30 settembre e il 1 ottobre 2015.

L’elenco delle sale che aderiscono all’iniziativa sarà disponibile online sul sito di Nexo Digital, mentre le prevendite mondiali apriranno a partire dal 19 giugno 2015.

Il film sarà preceduto in via eccezionale dalla conversazione tra Roger Waters e Nick Mason, pronti a rispondere insieme alle domande dei fan (da inviare attraverso il sito ufficiale), per la prima volta dopo lo scioglimento della band.