• Film

Stasera in tv: “True Justice – Reazione violenta” su Rete 4

Rete 4 stasera propone “True Justice II – Reazione violenta”, film d’azione del 2012 diretto da Keoni Waxman e interpretato da Steven Seagal.

 

Cast e personaggi

Steven Seagal: Elijah Kane
Meghan Ory: Juliet
Warren Christie: Radner
Sarah Lind: Sarah

Doppiatori italiani

Michele Gammino: Elijah Kane
Eleonora Reti: Sarah
Deborah Ciccorelli: Juliet
Gianluca Crisafi: Radner

La trama

Bojan, un fantasma del passato di Kane (Steven Seagal) riemerge e la CIA crede che il criminale sia tornato per proteggere il riciclatore di denaro personale di Ghost che pare stia arrivando in città. Kane vuole sapere cosa sta comprando Ghost e la sua indagine porterà le risposte di cui ha bisogno per stare un passo più vicino a Ghost…

 

Il nostro commento

Stasera in tv su Rete 4 True Justice II - Reazione violenta con Steven Seagal (1)

Steven Seagal è senza dubbio un  personaggio controverso per chi pensa che il cinema sia fatto solo di perfomance attoriali di altissimo profilo e un vero oltraggio per tutti quelli che pensano ingenuamente di sapere cosa sia il vero cinema. Chiunque è capace di attaccare Seagal ponendo l’accento sul suo fisico appesantito, le indubbiamente limitate capacità attoriali e un suo reiterare fino alla nausea il cliché dell’ex agente CIA impegnato in missioni impossibili che includono fratturare ossa e disseminare cadaveri di cattivi lungo la strada. True Justice è l’esempio più eclatante di cosa voleva dire essere un divo action negli anni ’80, Seagal ha portato lo stereotipo del divo d’azione “duro da uccidere” negli anni ’90 e ancora oggi quel carisma per alcuni patiti di cinema action e di arti marziali resta qualcosa di tangibile, con buona pace di chi ancora grida allo scandalo per ogni nuovo titolo sfornato del’attore con due soldi. Visto che siamo in democrazia e il rispetto per il lavoro altrui è ciò che ci contraddistingue da tanto ciarlare all’insegna dell’autoreferenziale, continuiamo a parlare di Seagal nel bene e nel male tra flop, film inguardabili e qualche indiscusso classico nell’ambito action e proprio in questo ambito la serie tv “True Justice” è tra le cose migliori realizzate dall’attore e quindi caldamente consigliata dal sottoscritto.

 

Curiosità

  • La regia è di Lauro Chartrand mentre la sceneggiatura è scritta a quattro mani da Richard Beattie & Keoni Waxman.
  • Il film ingloba due episodi della seconda stagione: Dirty Money e Violence of Action.