Stasera in tv su Canale 5: "Il buongiorno del mattino"

Canale 5 stasera propone Il buongiorno del mattino (Morning Glory), commedia del 2010 diretta da Roger Michell e interpretata Rachel McAdams, Harrison Ford, Diane Keaton e Jeff Goldblum.


Cast e personaggi


Rachel McAdams: Becky Fuller
Harrison Ford: Mike Pomeroy
Diane Keaton: Colleen Peck
Patrick Wilson: Adam Bennett
Jeff Goldblum: Jerry Barnes
John Pankow: Lenny Bergman
Patti D'Arbanville: madre di Becky
Ty Burrell: Paul McVee

Doppiatori italiani

Federica De Bortoli: Becky Fuller
Luigi La Monica: Mike Pomeroy
Melina Martello: Colleen Peck
Massimiliano Manfredi: Adam Bennett
Angelo Maggi: Jerry Barnes
Marco Mete: Lenny Bergman

 

La trama


Stasera in tv su Canale 5 Il buongiorno del mattino (2)

La produttrice di TG locali Becky Fuller (Rachel McAdams) ha finalmente esaudito il sogno di una vita: trovare un lavoro nella grande città e assumere le redini del programma d’informazione nazionale del mattino “Daybreak”, a New York. Ma già dal primo giorno il sogno minaccia di trasformarsi in un incubo.

La giovane Becky possiede il coraggio, la determinazione e le capacità per arrivare al successo ma tra lei e la sua ascesa si contrappone un grande ostacolo: il leggendario Mike Pomeroy (Harrison Ford), l’eccentrico, presuntuoso e per nulla collaborativo conduttore del programma che rischia di diventare la sua maledizione ... o la sua unica speranza di capovolgere il destino del TG del mattino meno seguito d’America.

Arrivata al “Daybreak”, Becky capisce subito che persino il network ha rinunciato a risollevare le sorti dello sfortunato programma, noto per ingoiare e risputare anche i produttori più esperti prima del sorgere del nuovo giorno. Pur non avendo alcuna esperienza in materia di TG nazionali, Becky è determinata ad intraprendere un percorso diverso. Decide allora di tentare qualcosa di nuovo che, attraverso una spassosa battaglia di battute di spirito, fonde lo stile burbero e serioso dell’ex conduttore della sera Pomeroy con le cinguettanti battute e i modi divistici di Colleen Peck (Diane Keaton), da tempo conduttrice dell’edizione del TG del mattino.

Il nostro commento


Stasera in tv su Canale 5 Il buongiorno del mattino (1)

C'è JJ Abrams in veste di produttore dietro a questa godibile digressione su amore, lavoro e piccolo schermo, il talentuoso executive televisivo insieme al fidato co-produttore Brian Burk, con il quale ha realizzato il reboot di Star Trek, allestisce una comedy-romance davvero intrigante con una protagonista deliziosa e oltremodo credibile, la graziosa Rachel McAdams, un ritrovato Harrison Ford versione burbera che interpreta alla perfezione un ruolo che sembra pensato per il collega Jack Nicholson, con l’aggiunta della veterana Diane Keaton e del fascinoso Patrick Wilson, quest’ultimo già disilluso supereroe senza superpoteri in Watchmen e villain nel remake A-Team.

Alla regia de Il buongiorno del mattino troviamo l’inglese Roger Mitchell che contribuisce ad una confezione impeccabile in cui ritroviamo il medesimo stile e mestiere che hanno fatto del suo Notting Hill un classico del genere "romance", mentre il brillante script di Aline Brosh McKenna, già sceneggiatrice per Il diavolo veste Prada e 27 volte in bianco, è l’ingrediente finale di una sorprendente e gradevole ricetta mai troppo ammiccante che risulta oltremodo vincente.

Curiosità


Stasera in tv su Canale 5 Il buongiorno del mattino (3)

- A partire dall'uscita del film Don Roy King, che nel film interpreta il regista di Daybreak, è l'attuale regista dello storico Saturday Night Live della NBC e Robert Caminiti, che interpreta il vicedirettore di Daybreak, è l'attuale assistente-regista del Saturday Night Live.

- Molti dei telegiornali mostrati nel film includono immagini reali andate in onda durante le inondazioni del 2008. Cedar Rapids in Iowa è la città menzionata in uno dei tg sullo sfondo dove 400 isolati della città sono stati sommersi.

- Si tratta del secondo film in cui Diane Keaton e Rachel McAdams recitano insieme. le due attrici avevano già interpretato madre e figlia in La neve nel cuore (2005).

- Reese Witherspoon ha rinunciato al ruolo di Becky.

- Non vi è alcun studio televisivo negli Stati Uniti che si chiama "IBS", molto probabilmente perché in lingua inglese l'abbreviazione "IBS" è più spesso utilizzata per il disturbo del sistema digestivo noto come "Sindrome dell'intestino irritabile".

- La scena finale vede Mike Pomeroy e Becky Fuller camminare verso il tramonto durante quello che viene definito "Manhattanhenge" o solstizio di Manhattan, un fenomeno in cui il tramonto del sole si allinea perfettamente con le vie che attraversano il distretto di Manhattan, New York, in direzione est-ovest.

- Il film costato 40 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 60.

La colonna sonora


Stasera in tv su Canale 5 Il buongiorno del mattino (4)

- Le musiche originali del film sono di David Arnold, compositore britannico noto per le colonne sonore dei film di James Bond (da "Il domani non muore mai" a !Quantum of Solace") e per aver musicato i blockbuster fantascientifici Stargate e Independence Day.

- A seguire trovate tutti i brani inclusi nella colonna sonora.

1. Free Me - Joss Stone
2. Waiting For My Real Life To Begin - Colin Hay
3. Incredible - Joss Stone
4. New Shoes - Paolo Nutini
5. Open Spaces 4 - Ray Yates
6. Prelude and Fughetta in G Major - J. S. Bach
7. Stuck In The Middle With You - Michael Buble
8. Five PM - Courtesy of Hollywood Edge
9. Don't Hold Me Down - Colbie Caillat
10. Johnny Got A Boom Boom - Imelda May
11. Two Sleepy People - Hoagy Carmichael
12. Finale From String Quartet In B-Flat Major - Kodaly Quartet
13. Happy Birthday To You - Mildred J. Hill & Patty S. Hill
14. Same Changes - The Weepies
15. Candy Shop - Candy Shop ft. Olivia
16. Dance Of The Sugar Plum Fairy - Pyotr Ilyich Tchaikovsky
17. Are You Here - Corinne Bailey Rae
18. Gone In The Morning - Newton Faulkner
19. Strip Me - Natasha Bedingfield

Sense Variation - David Arnold:

Strip Me - Natasha Bedingfield:

Same Changes - The Weepies:


Clip e video


Stasera in tv su Canale 5 Il buongiorno del mattino (6)

  • shares
  • Mail