Home Notizie Stasera in tv: “Il ragazzo di campagna” su Rete 4

Stasera in tv: “Il ragazzo di campagna” su Rete 4

Rete 4 stasera propone “Il ragazzo di campagna”, commedia del 1984 diretta da Castellano e Pipolo e interpretata da Renato Pozzetto e Massimo Boldi.

10 Gennaio 2021 07:49

Cast e personaggi

Renato Pozzetto: Artemio
Donna Osterbuhr: Angela Corsi
Clara Colosimo: signora Giovanna
Sandra Ambrosini: Maria Rosa
Renato D’Amore: il fabbro
Franco Diogene: il direttore d’assicurazione
Massimo Boldi: Severino Cicerchia
Enzo Cannavale: il cieco
Enzo Garinei: il direttore del residence
Elio Veller: Margherita
Guido Spadea: il collega del direttore d’assicurazione
Massimo Serato: lo spacciatore di droga
Enzo De Toma: il paziente dell’ospedale
Pongo: il dottore al centro prelievi
Dino Cassio: il commissario di Polizia “guercio”
Jimmy il fenomeno: contadino
Armando Celso: Erpidio
Lucia Vasini: la cassiera della mensa
Daniela Piperno: la nipote del cieco
Andrea Montuschi: il tassista

La trama

Stasera in tv su Rete 4 Il ragazzo di campagna con Renato Pozzetto (1)

Artemio (Renato Pozzetto) è il tipico ragazzotto di campagna tutto casa e lavoro, ma la sua vita comincia a stargli tremendamente stretta, stufo di sentirsi isolato dal mondo entro i confini di un paesotto composto da una manciata di anime quasi tutte ormai rassegnate ad un’incipiente senilità, accudito dalla iper-protettiva madre e corteggiato da una delle poche ragazze del luogo che Artemio però non ricambia.

Sarà il giorno del suo quarantesimo compleanno ad aprirgli gli occhi, quarant’anni trascorsi senza conoscere nulla del mondo esterno, della città che a qualche chilometro da lui è nel frattempo cresciuta a dismisura modernizzandosi, mentre il tempo per lui è rimasto inesorabilmente fermo.

Così preso qualche effetto personale Artemio approda nella tentacolare Milano dove si scontrerà con tutti i problemi di una grande metropoli come trovare un lavoro ed evitare quotidianamente che qualcuno si approfitti della sua buona fede, ma quando le cose sembreranno ormai senza speranza, Artemio incontrerà la bella Angela (Donna Osterbuhr).

Il nostro commento

Stasera in tv su Rete 4 Il ragazzo di campagna con Renato Pozzetto (5)

Il ragazzo di campagna, pellicola datata 1984, va a chiudere il periodo migliore della filmografia di Renato Pozzetto. Pur palesando nella vis comica dell’attore evidenti cenni di stanchezza e ripetitività, il film mantiene alcune tipicità comiche di Pozzetto come l’elemento surreale dell’epoca d’oro televisiva insieme al partner Cochi Ponzoni, elemento che costella il film rendendolo, nonostante qualche eccesso di volgarità, nell’insieme piuttosto divertente e con più di qualche gag riuscita.

Alla regia troviamo la coppia d’oro Castellano e Pipolo, reduci dal successo di Segni particolari: bellissimo con un Celentano mattatore, che allestiscono un parterre di comprimari adeguati all’occasione, vedi un Massimo Boldi che del suo repertorio di tormentoni farà virtù sopravvivendo agli anni ’90 e un paio di caratteristi di prim’ordine come Enzo Cannavale ed Enzo Garinei.

Palese è anche il tentativo di riproporre alcune dinamiche del precedente successo Un povero ricco che vedeva alla regia il veterano Paquale Festa Campanile, ma in questo caso le gag risultano meno efficaci, resta comunque il fatto che Il ragazzo di campagna è una tra le migliori prove di Pozzetto e il film, anche se a corrente alternata, riesce a distanza di anni a divertire nonostante un’inevitabile ingenuità di fondo.

La colonna sonora

Stasera in tv su Rete 4 Il ragazzo di campagna con Renato Pozzetto (7)

  • Le musiche originali del film sono del compositore, arrangiatore e paroliere Detto Mariano che ha musicato anche “Ratataplan”, “Il Bisbetico Domato”, “Delitto al ristorante cinese”, “È arrivato mio fratello”, “Mia moglie è una strega”, “Amore tossico”, “Eccezzziunale veramente”, “La casa stregata” e”Grandi magazzini”.

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]