Home Notizie Jurassic Park: boom di vendite per la colonna sonora di John Williams

Jurassic Park: boom di vendite per la colonna sonora di John Williams

Il tema musicale “Jurassic Park” di John Williams balza in cima alle classifiche di brani classici di Billboard Charts grazie a “Jurassic World”.

pubblicato 21 Giugno 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 14:49

L’iconico tema musicale creato da John Williams per Jurassic Park ha finalmente conquistato il primo posto nella classifica Billboard Charts (classical music) e lo ha fatto 22 anni dopo che il pezzo strumentale è stato rilasciato come singolo per accompagnare il debutto teatrale del classico di Steven Spielberg. È stato originariamente rilasciato in versione cassetta e CD singolo, due elementi che attualmente sono quasi estinti come i dinosauri. Il tema è balzato in cima alle classifiche con un miracoloso 205 per cento di guadagno.

A quanto riporta Nielsen Music oltre 3.000 copie del singolo sono state vendute nella settimana che si è conclusa con il 14 giugno. Ad oggi il tema “Jurassic Park” ha venduto qualcosa come 189.000 download. Questo naturalmente è successo la stessa settimana in cui il sequel Jurassic World ha debuttato al box-office con numeri da record. Il film ha raccolto 209 milioni di dollari nel suo weekend di apertura negli Stati Uniti e in Canada, battendo il precedente detentore del record, il cinecomic Avengers: Age of Ultron.

Jurassic World detiene attualmente il più grande debutto mai registrato a livello globale con 316 milioni dollari incassati a tempo di record. Va notato che “Jurassic Park” di John Williams non è l’unico brano a farsi notare nelle classifiche di Billboard. Una cover del brano eseguita da The Piano Guys si è piazzata al 2° posto della classifica di pezzi classici, proprio dietro l’originale con 2.000 download venduti.

Lo score di Jurassic World di Michael Giacchino è invece 6° nella classifica delle colonne sonore con 4.000 album tradizionali venduti. Ed è attualmente al posto 126 della Billboard 200. La colonna sonora originale versione completa di Jurassic Park si era piazzata al 38° posto della classifica Billboard 200 nel lontano 1993 e ha venduto 863.000 copie.

“Jurassic World Theme” – 65 Million Years In The Making! – The Piano Guys: