Home Curiosità Da Terminator Genisys a Predestination: 10 film con viaggi nel tempo

Da Terminator Genisys a Predestination: 10 film con viaggi nel tempo

Terminator Genisys ha debuttato nei cinema italiani e Blogo vi propone un excursus cinematografico dedicato ai viaggi nel tempo da grande schermo.

pubblicato 9 Luglio 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 14:33

Il viaggio nel tempo è sempre stato un elemento fantascientifico di enorme appeal e questo mese di luglio ci ha davvero ispirato per questa classifica video con l’uscita a brevissima distanza del thriller sci-fi Predestination con Ethan Hawke e del reboot Terminator Genisys da oggi nelle sale italiane, senza contare che lo scorso 3 luglio il classico Ritorno al futuro ha compiuto il suo 30° anniversario.

Quindi prendendo queste tre pellicole come punto di riferimento abbiamo stilato una classifica che racconta il viaggio nel tempo attraverso 10 film che spaziano per genere e ambientazione.

Nella nostra top 10 a seguire troverete quindi cult, classici ma anche qualche variazione sul tema come il cinecomic X-Men: Giorni di un futuro passato e il found footage Benvenuti a ieri e non perdete lo spassoso bonus video che chiude la classifica.

 

1. Terminator Genisys

Abbiamo scelto il reboot di Alan Taylor come rappresentante di uno dei più celebri franchise sci-fi che negli anni ’80 contribuì a lanciare Arnold Schwarzenegger. In questo reboot si ignorano i capitoli 3 e 4 per aggiornare la linea temporale del 1984 miscelando eventi e personaggi del Terminator originale e del sequel campione d’incassi Terminator 2. Terminator Genisys non sarà un capolavoro, ma fornisce dell’intrattenimento di alto profilo e con l’aiuto della CG ci permette anche di vedere un faccia a faccia tra lo Schwarzy anni ’80 e quello odierno (vedi clip a seguire).

2. Il pianeta delle scimmie

Il viaggio nel tempo come monito per uno dei classici della fantascienza di sempre. La scena finale de Il pianeta delle scimmie del 1968 che vi proponiamo nella clip a seguire è emblematica con l’immagine dei resti della Statua della libertà sullo sfondo dell’oceano entrata di diritto nella storia del cinema e anche se la recente operazione reboot ha generato due rivisitazioni di altissimo profilo, il film originale resta un pezzo fondamentale e inarrivabile della storia del cinema.

3. Ritorno al futuro

Non si può parlare di viaggi nel tempo su grande schermo senza citare Ritorno al futuro, una sorta di pietra miliare della commedia anni ’80 spesso imitata e mai eguagliata. Il viaggio del Marty McFly di Michael J Fox parte dal 1985, fa tappa nel 1955 per poi tornare in un futuristico 2015 seguito da un ritorno al passato fino al 1885 con tappa nel Far West per il terzo e ultimo capitolo della trilogia.

4. Star Trek – Rotta verso la Terra

Se Star Trek II: L’ira di Khan è il migliore film di Star Trek di sempre, il quarto film Rotta verso la Terra è senza dubbio il più divertente, con una missione per salvare la Terra dalla distruzione che porterà il capitano Kirk a bordo di uno sparviero Klingon nel passato fino al 1986, per una serie di spassose gag che vi riproponiamo nella clip a seguire. Con buona pace dei Trekker dell’ultima ora e i fan dei reboot di JJ Abrams  la serie di film originali restano inarrivabili per ironia e non basta di certo una linea temporale alternativa per cancellare con un colpo di spugna un franchise a dir poco leggendario che ha fatto la storia della fantascienza.

5. Looper – In fuga dal passato

Nel thriller sci-fi di Rian Johnson il viaggio nel tempo è una realtà, ma è illegale e utilizzato dalla criminalità organizzata per liberarsi di persone scomode senza lasciarne alcuna traccia. Uno dei killer assoldati per questo lavoro (Joseph Gordon-Levitt) un bel giorno si trova a dover eliminare una versione più vecchia di se stesso e le cose si complicheranno alquanto. Johnson, che è anche autore delle sceneggiatura, mette in scena un coinvolgente mash-up che prende il meglio da pellicole come Terminator, Fenomeni paranormali incontrollabili, Scanners e la trilogia X-Men.

6. X-Men: Giorni di un futuro passato

Cinecomic di Bryan Singer tratto dal fumetto di culto anni ’80 “Giorni di un futuro passato”. Il film si prende qualche licenza: nel fumetto è la mente di Kitty Pryde a viaggiare indietro nel tempo mentre nella versione cinematografica è il Wolverine di Hugh Jackman. L’idea come accadeva in Terminator è di modificare il passato per creare un nuovo futuro evitando in questo caso un’apocalittica ecatombe a base di robot killer. La missione riuscirà permettendo di creare una linea temporale alternativa, come accaduto con il reboot Star Trek di JJ Abrams, le cui conseguenze saranno raccontate in un nuovo film in arrivo l’anno prossimo dal titolo X-Men: Apocalypse.

7. L’esercito delle 12 scimmie

In un cupo futuro post-apocalittico la Terra del 2035 è stata devastata da un virus e Bruce Willis, nei panni di uno dei pochi sopravvissuti all’epidemia, viene inviato nel passato per trovare indizi su un gruppo eco-terrorista che ha scatenato la pandemia e cambiare così il passato. Un film eccellente dalle intriganti atmosfere surreali con un cast in parte e un plot davvero ben congegnato, tanto da essere adattato recentemente in una altrettanto notevole serie tv (12 Monkeys) che coglie alla perfezione l’atmosfera dell’originale, naturalmente con le dovuto differenze stilistiche rispetto all’impronta inconfondibile del regista Terry Gilliam.

8. Déjà vu – Corsa contro il tempo

Tony Scott confeziona un solido thriller che miscela un lato “procedural” con la tematica dei viaggi nel tempo affrontata con piglio scientifico come ha recentemente fatto Christopher Nolan con il suo Interstellar. Lo script di Déjà vu – Corsa contro il tempo si basa anche su ricerche scientifiche condotte sulla teoria dell’esistenza di un multiverso, consulente scientifico del film è stato il fisico e cosmologo Brian Greene. Il plot si snoda attraverso un’investigazione su un atto terroristico e Denzel Washington, nei panni di un agente del governo che si occupa del caso, può contare sul supporto di un dispositivo che può aprire una finestra temporale sul passato dando così’ all’indagine una nuova e soprendente prospettiva.

9. Predestination

Questo thriller fantascientifico, basato sul racconto breve del 1959 “Tutti voi zombie” di Robert A. Heinlein, si è rivelato una piacevolissima sorpresa, come nel Déjà vu di Tony Scott anche in questo caso il viaggio nel tempo viene usato per prevenire i crimini cercando nel frattempo di ridurre ai minimi termini l’influenza sulla linea temporale con cui si va ad interagire. Ethan Hawke è un agente temporale sulle tracce di un bombarolo seriale, in questo caso la tecnologia che permette le incursioni spazio-temporali non viene spiegata, ma la trama si concentra invece su paradossi temporali e predestinazione.

10. Benvenuti a ieri

Film che ha disertato le sale italiane per un’uscita direttamente in home-video (disponibile in DVD dal 1° luglio). Il thriller sci-fi Project Almanac aka Benvenuti a ieri è un godibilissimo found footage che sfrutta una cornice da teen-movie (vedi Final Destination) per dissertare con efficacia su tempo, spazio e destino. Un gruppo di ragazzi scopre in cantina il progetto per un dispositivo per viaggiare nel tempo realizzato dal padre defunto di uno di loro. Il gruppetto realizza questa macchina del tempo portatile e comincia a sfruttarla per scopi effimeri per poi accorgersi che ogni viaggio e ogni loro azione diretta a modificare il passato avrà conseguenze catastrofiche sul futuro, come peraltro avrebbe conseguenze nefaste ogni incontro tra le versioni dei ragazzi del futuro con le loro versioni del passato.

Bonus video: The Big Bang Theory vs Ritorno al futuro

Concludiamo con una puntatina sul piccolo schermo per una spassosa dissertazione sulla trilogia Ritorno al futuro fatta dai protagonisti di una delle più divertenti sit-com di sempre, The Big Bang Theory.