Home Notizie Stasera in tv su Italia 1: “Cambio vita” con Ryan Reynolds

Stasera in tv su Italia 1: “Cambio vita” con Ryan Reynolds

Italia 1 stasera propone Cambio vita (The Change-Up), commedia del 2011 diretta da David Dobkin e interpretata da Ryan Reynolds, Jason Bateman, Olivia Wilde e Leslie Mann.

pubblicato 5 Luglio 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 14:32

Cast e personaggi

Ryan Reynolds: Mitch
Jason Bateman: Dave
Olivia Wilde: Sabrina
Leslie Mann: Jamie
Mircea Monroe: Tatiana
Alan Arkin: padre di Mitch

Doppiatori italiani

Riccardo Niseem Onorato: Mitch
Alessio Cigliano: Dave
Giuppy Izzo: Sabrina
Claudia Pittelli: Jamie
Myriam Catania: Tatiana
Stefano De Sando: padre di Mitch

La trama

Mitch Planko e Dave Lockwood (Ryan Reynolds e Jason Bateman) erano due inseparabili migliori amici, ma gli anni sono passati e le loro vite hanno preso direzioni ed intenti diversi.

Dave è un avvocato oberato di lavoro, marito fedele e padre devoto di tre figli, mentre Mitch è un attore spiantato, single, con una conclamata e piuttosto compiaciuta sindrome cronica di Peter Pan che schiva qualunque responsabilità ed ha un rapporto conflittuale con il padre.

Per Mitch l’amico Dave ha tutto quello che si possa desiderare: la sua bella moglie Jamie (Leslie Mann), tre figli che lo adorano e un lavoro sicuro e ben pagato presso un prestigioso studio legale. Per Dave è invece Mitch il fortunato che ha scelto una vita senza stress, senza obblighi o conseguenze. Uno vorrebbe essere l’altro e una notte dopo qualche bicchiere di troppo e una fontana che si rivelerà dotata di strani poteri, avverrà il miracolo e Mitch si troverà nel corpo di Dave e viceversa, un’esperienza che se all’inizio potrà sembrare un incubo, col passar del tempo insegnerà ad entrambi qualcosa di importante.

Il nostro commento

stasera-in-tv-su-italia-1-cambio-vita-con-ryan-reynolds-2.jpg

Cambio vita si presenta da subito come l’ennesima comedy irriverente, sboccata e finto-trasgressiva che giunge da oltreoceano, dove ormai il “politicamente scorretto” sta perdendo ogni ragion d’essere, tra massicce dosi di nudi integrali, immancabili parentesi escrementizie e allusioni sessuali a vagonate che stanno ulteriormente ibridando il genere e in maniera piuttosto grezza.

Intendiamoci non vuol dire che non si rida, solo che si punta sempre all’eccesso e il film di David Dobkin (2 Single a Nozze) non fa eccezione, anzi ove possibile ci mette del suo per oltrepassare il limite del buon gusto, infilando ragazzini e tematiche da family -movie in uno script all’insegna del pecoreccio andante.

Gli sceneggiatori sono gli stessi della goliardica trilogia Una notte da leoni, che vede impegnati un Jason Bateman sempre apprezzabile e un volenteroso Ryan Reynolds che smesso il costume da supereroe del cinecomic Lanterna Verde torna alla commedia, stavolta con una digressione da buddy-comedy dopo l’incursione romance del 2009 con Ricatto d’amore.

Cambio vita non apporta nulla di nuovo al genere, tenta di miscelare di tutto e di più infilandoci in mezzo anche un’intrigante premessa all’insegna del fantastico, riprendendo però dinamiche straviste in quel di Hollywood, vedi le comedy per famiglie Tale padre tale figlio (1987), Viceversa (1988) e Quel pazzo venerdì (2003) riproponendole da una prospettiva adulta e per adulti, insomma come accaduto per il romance Amici di letto, il film è vivamente sconsigliato a famiglie e minori, per tutti gli altri, in special modo per quelli che apprezzano gli eccessi in stile frateli Farrelly, qui troveranno pane per i loro denti.

Curiosità

stasera-in-tv-su-italia-1-cambio-vita-con-ryan-reynolds-4.jpg

– Leslie Mann ha usato una controfigura quando cammina per la stanza da bagno (al rallentatore).

– La maggior parte delle scene di nudo femminile non sono reali. Seni generati al computer sono stati utilizzati per Leslie Mann e Olivia Wilde.

– Ryan Reynolds e Jason Bateman sono amici di luga data

– Mitch il personaggio di Ryan Reynolds all’inizio del film brandisce con una certa padronanza una spada da samurai. Reynolds ha acquisito questa abilità per il suo ruolo di Wade Wilson alias Deadpool in X-Men le origini: Wolverine.

– Per fruire di agevolazioni fiscali il film è stato girato ad Atlanta, che doveva sembrare più calda di Los Angeles in pieno inverno. Una grande bufera di neve ha paralizzato la città per giorni.

– Il film girato in 62 giorni e costato 52 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 75.

La colonna sonora

stasera-in-tv-su-italia-1-cambio-vita-con-ryan-reynolds-5.jpg

– Le musiche originali del film sono di John Debney (La passione di Cristo, Iron Man 2, Piacere Dave) e Theodore Shapiro (Il diavolo veste Prada, Palle al balzo, 30 anni in un secondo).

stasera-in-tv-su-italia-1-cambio-vita-con-ryan-reynolds-7.jpgTRACK LISTINGS

1. Peeing on a Statue / Titles – John Debney
2. Waking Up – Theodore Shapiro
3. The Lorno Suite – John Debney
4. Tatiana! – John Debney
5. You’re in My Body / To the Fountain! – John Debney
6. Changed Up – Theodore Shapiro
7. Dressing up Dave – John Debney
8. Mitch’s Theme – Theodore Shapiro
9. Rotate Your Turret – John Debney
10. Change up Piano / Jamie Cries – Theodore Shapiro
11. Baby Suite – John Debney
12. Mitch Evolves – John Debney
13. Rollerblading / I Love You, Daddy – John Debney
14. Baseball Afternoon – John Debney
15. The Kinkabe Merger – John Debney
16. We Could Wait a Day – John Debney
17. Lights Out / Schedule 4 Harrassment – John Debney
18. The Skipperling Tattoo, Pt. 1 – Theodore Shapiro
19. Dave Is Dave & Mitch Is Mitch – John Debney
20. Anniversary Toast – John Debney
21. The Change-Up – Theodore Shapiro

Per ascoltare altre tracce della colonna sonora cliccate QUI.

The Change-Up – Theodore Shapiro:

Mitch Evolves – John Debney:

Change up Piano / Jamie Cries – Theodore Shapiro:

Clip e video

stasera-in-tv-su-italia-1-cambio-vita-con-ryan-reynolds-3.jpg