Home Curiosità Guida all’acquisto di un proiettore

Guida all’acquisto di un proiettore

Volete acquistare un proiettore per il vostro cinema fatto in casa ma non sapete come orientarvi? Effettivamente anche io ho avuto i miei problemi a suo tempo. Tra LCD e DLP non sapevo proprio che cosa scegliere, poi mi hanno suggerito di testare direttamente e di scegliere quello che secondo il mio occhio rendeva meglio

di enrico
5 Luglio 2005 06:10

Volete acquistare un proiettore per il vostro cinema fatto in casa ma non sapete come orientarvi? Effettivamente anche io ho avuto i miei problemi a suo tempo. Tra LCD e DLP non sapevo proprio che cosa scegliere, poi mi hanno suggerito di testare direttamente e di scegliere quello che secondo il mio occhio rendeva meglio le immagini.

E sì, perché quando si inizia a cercare qualche informazione in rete e si sente parlare di persone che provano nausea nel guardare i film da proiettori la scelta diventa complicata. Altro aspetto ricorrente è l'”effetto arcobaleno” (che non è semplice a spiegarsi quanto terribile a provarsi).

Questa guida reperibile su internet potrebbe aiutarvi nella scelta. Il mio consiglio è quello di provare prima di acquistare e di provare attentamente, da diverse distanze e angolazioni (in fondo non state per spendere una cifra irrisoria). In certi casi potreste avere la fortuna di incontrare qualche installatore (nei grandi centri commerciali si trovano spesso)… che non lavorando direttamente per il centro non ha alcun interesse a propinarvi un prodotto e saprà sicuramente fornirvi qualche informazione preziosa. A me è accaduto quando ero in cerca del mio Epson.