Stasera in tv: "Innamorato pazzo" su Rete 4

Rete 4 stasera propone "Innamorato pazzo", commedia del 1981 diretta da Castellano e Pipolo e interpretata da Adriano Celentano e Ornella Muti.

 

Cast e personaggi


Adriano Celentano: Barnaba Cecchini
Ornella Muti: Cristina
Adolfo Celi: Re Gustavo
Milla Sannoner: Betsy, moglie di Re Gustavo
Enzo Garinei: Console e segretario di Re Gustavo
Corrado Olmi: Sindaco
Franco Diogene: Capo cameriere
Dino Cassio: Vigile
Tiberio Murgia: Venditore arabo di tappetti in spiaggia
Silvia Ferluga: Cartomante
Luigi Castejon: Segretario ambasciatore
Fulvio Mingozzi: Guardiano del Foro Romano
Enzo De Toma: Uomo tamponato da Barnaba con l'autobus
Gerry Bruno: Il cameriere
Renato Oliverio: Mario
Alfio Patanè: Chef
Jimmy il Fenomeno: Benzinaio
Antonio Ballerio:
Bernardo Malacrida:
Onorio Mantovani: Proprietario dello stand dei TIR
Valentino Simeoni: Uomo che trasporta i televisori con l'Apecar (non accreditato)
Raf Di Sipio: Uomo a tavola al ricevimento (non accreditato)
Sasha D'Arc: Guardiaspalle (non accreditato)
Ettore Martini: Uomo che guarda la Tv al bar (non accreditato)
Francesco Anniballi: (non accreditato)

 

La trama


stasera-in-tv-su-rete-4-innamorato-pazzo-con-adriano-celentano-1.jpg

 

Cristina (Ornella Muti), principessa del piccolo regno di Saint Tulipe, è in visita a Roma con tutta la famiglia reale che ha promesso in sposa la ragazza ad un ricco miliardario per trovare supporto finanziario per il regno che è prossimo alla bancarotta.

Cristina che ha un bel caratterino ribelle si dà alla fuga, allontandosi di nascosto dalla villa dove alloggia per visitare Roma. Durante il suo improvvisato tour la principessa sale su un autobus dove incontra uno strambo, ma simpatico autista di nome Barnaba Cecchini (Adriano Celentano) che folgorato dalla bellezza di Cristina se ne innamorerà all'istante.

 

Il nostro commento


stasera-in-tv-su-rete-4-innamorato-pazzo-con-adriano-celentano-2.jpg

 

Innamorato pazzo fa parte del periodo d'oro del Celentano da grande schermo, quello dei grandi successi commerciali degli anni '80 firmati da Castellano e Pipolo che hanno incluso pellicole godibili come Mani di velluto in coppia con Eleonora Giorgi, Il bisbetico domato ancora con Ornella Muti, Segni particolari: bellissimo con Federica Mori e Asso girato con Edwige Fenech, quest'ultimo tra i più divertenti e riusciti grazie anche ad una intrigante connotzione sovrannaturale.

Innamorato pazzo funziona a dovere, la coppia Muti / Celentano sfodera una sintonia ben percettibile, il resto è Celentano all'ennesima potenza, l'intrattenitore divertente e divertito, prima della deriva "messianica" di Joan Lui e dei sermoni televisivi.

 

...No, ma il ragionamento tante volte mi coinvolge anche in cose che non dovrei sapere, e così ragionando scopro che capisco meglio di quelli che ne sanno di più, che però in questo caso ne saprebbero meno, in quanto io ne so il doppio. (Barnaba Cecchini / Adriano Celentano)

 

La colonna sonora


stasera-in-tv-su-rete-4-innamorato-pazzo-con-adriano-celentano-3.jpg

  • Le musiche originali del film sono di Bruno Zambrini, autore di numerose colonne sonore e musiche per film comici e musicarelli. Tra le sue altre composizioni per il grande schermo ricordiamo musiche per la saga di Fantozzi, i cinepanettoni Natale sul Nilo, Natale in India e Natale a Miami e la commedia Notte prima degli esami di Fausto Brizzi.


 

 

 

 

 

 

  • shares
  • Mail