Home Notizie Stasera in tv su Rai 3: “Il caso Thomas Crown” con Steve McQueen

Stasera in tv su Rai 3: “Il caso Thomas Crown” con Steve McQueen

Rai 3 stasera propone Il caso Thomas Crown (The Thomas Crown Affair), film drammatico del 1968 diretto da Norman Jewison e interpretato da Steve McQueen e Faye Dunaway.

pubblicato 20 Luglio 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 14:06

Cast e personaggi

Steve McQueen: Thomas Crown
Faye Dunaway: Vicki Anderson
Paul Burke: Detective Lt. Edward ‘Eddy’ Malone
Jack Weston: Erwin Weaver
Gordon Pinsent: Jamie McDonald
Biff McGuire: Sandy
Addison Powell: Abe
Astrid Heeren: Gwen
Yaphet Kotto: Carl
Sidney Armus: Arnie
Patrick Horgan: Danny
Tom Rosqui: Detective
Sam Melville: Dave
Michael Shillo: Banchiere svizzero
Ted Gehring: Marvin
Carol Corbett: Miss Sullivan
Nora Marlowe: Marcie
Peg Shirley: Honey

Doppiatori italiani

Gigi Pirarba: Thomas Crown
Edmonda Aldini: Vicki Anderson
Francesco Mulè: Erwin Weaver

La trama

Il ricchissimo playboy quarantenne Thomas Crown (Steve McQueen) progetta e porta a termine un grosso furto ai danni di una banca riuscendo a non lasciare alcun indizio utile e poiché la polizia brancola nel buio, la compagnia assicuratrice invia una detective (Faye Dunaway) per indagare sul caso. La donna pur non avendo alcuna prova sa bene che è Crown il responsabile del furto, ma mentre la detective cerca prove per incastrarlo, l’amore ci mette lo zampino. La passione ha ormai preso il sopravvento e Crown propone alla donna di fuggire con lui in Brasile, ma lei è combattuta e allora Crown la metterà alla prova costringendola a scegliere fra amore e senso del dovere.

Curiosità

stasera-in-tv-su-rai-3-il-caso-thomas-crown-con-steve-mcqueen-1.jpg

– Il film ha vinto un Premio Oscar per la miglior canzone originale (vedi Colonna sonora).

– Di tutti i film che Steve McQueen ha girato nella sua carriera, questo è segnalato come il suo preferito.

– Una Ferrari 275 GTB / 4 * S N.A.R.T. Spider del 1967 identica a quella del film è stata venduta all’asta per 27.500 dollari il 17 agosto 2013, a Monterey, California.

– Faye Dunaway è apparsa anche nel remake del 1999 con Pierce Brosnan e Rene Russo protagonisti.

– Sean Connery era stata la scelta originale per il ruolo del protagonista, ma l’attore  declinò l’offerta, una decisione di cui in seguito si pentì.

– Nel film la Ferrari guidata da Faye Dunaway è in realtà il primo modello di soli dieci Ferrari 275 GTS Spyder NART, numero di serie 09437. Questa particolare macchina è arrivata seconda nella sua classe nel 1968 alla 12 ore di Sebring, prima di essere ridipinta e utilizzata per il film. A Steve McQueen è piaciuta così tanto l’auto da volerne una per sé. Quella macchina è oggi proprietà del collezionista Anthony Wang di New York.

– L’aliante (N9860E) con cui Steve McQueen vola nel film è un Schweizer SGS 1-23H-15. E’ stato utilizzato a New York per molti anni, ma alla fine è caduto ed è stato distrutto in Georgia (USA) nel giugno 2013.

– Il regista Norman Jewison avrebbe voluto originariamente Eva Marie Saint nel film, ma lo studio bocciò l’idea per il fatto che riteneva la Saint troppo vecchia (a 44 anni) per interpretare la protagonista femminile. Hanno infine deciso di lanciare la più giovane e più popolare Faye Dunaway.

– Il leggendario documentarista Frederick Wiseman ha contribuito non accreditato alla sceneggiatura del film.

– Uno degli aspetti più interessanti di film è la suddivisione delle schermo nella sequenza di apertura. Mentre alcuni sostengono che si tratti di un esempio di stile, il vero motivo per cui è stato adottato lo split-screen era perché al montatore Hal Ashby venne dato l’incarico di ridurre il tempo di durata della scena di apertura.

– Lo sceneggiatore Alan Trustman ha avuto l’idea per il film quando lavorava in una banca e ha trascorso alcuni folli momenti a fantasticare su come rubare all’interno dell’istituto.

La colonna sonora

stasera-in-tv-su-rai-3-il-caso-thomas-crown-con-steve-mcqueen-6.jpg

– Le musiche originali del film sono del francese Michel Legrand (Gioventù bruciata) vincitore di tre Premi Oscar, due ricevuti per le migliori musiche di Quell’estate del ’42 (1971) e Yentl (1983) e una terza proprio per Il caso Thomas Crown (miglior canzone originale “The Windmills of Your Mind” cantata dall’attore Noel Harrison, figlio di Rex Harrison).

– Dopo aver visto un montaggio preliminare del film di cinque ore, il compositore Michel Legrand si è preso una vacanza di sei settimane, durante la quale ha scritto 90 minuti di musica. Il film è stato quindi rimontato con la musica, anziché viceversa. Se questo esperimento fosse fallito, Legrand avrebbe scritto un secondo accompagnamento musicale in modo tradizionale e gratuitamente.

stasera-in-tv-su-rai-3-il-caso-thomas-crown-con-steve-mcqueen.jpgTRACK LISTINGS

1. Theme From The Thomas Crown Affair (The Windmills Of Your Mind)
2. Room Service
3. A Man’s Castle
4. The Chess Game
5. Cash And Carry
6. His Eyes, Her Eyes
7. Playing The Field
8. Moments Of Love
9. The Boston Wrangler
10. Doubting Thomas
11. The Crowning Touch
12. Theme From The Thomas Crown Affair (The Windmills Of Your Mind)
13. His Eyes, Her Eyes

Full soundtrack – Michel Legrand:

 The Windmills Of Your Mind – Noel Harrison

 

Clip e video

stasera-in-tv-su-rai-3-il-caso-thomas-crown-con-steve-mcqueen-4.jpg