Home Venezia 2015, Jonathan Demme e Saverio Costanzo presidenti della Giuria Orizzonti e dell’Opera Prima

Venezia 2015, Jonathan Demme e Saverio Costanzo presidenti della Giuria Orizzonti e dell’Opera Prima

Jonathan Demme e Saverio Costanzo in giuria a Venezia in qualità di presidenti

pubblicato 22 Luglio 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 13:59

Mercoledì prossimo la 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia svelerà il suo programma ufficiale, con noi di Blogo ovviamente in prima fila per farvi scoprire tutti i film di un Festival che verrà inaugurato da Everest di Baltasar Kormákur. Ebbene nell’attesa sono stati quest’oggi ufficializzati due nomi dei presidenti di due Giurie della Mostra, rispettivamente per la sezione Orizzonti e per il Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” – Leone del Futuro. Ovvero il maestro Jonathan Demme, premio Oscar per Il silenzio degli Innocenti, e Saverio Costanzo, lo scorso anno in Concorso con l’inquietante e sottovalutato Hungry Hearts, uscito dal Lido con due Coppe Volpi in tasca.

La Giuria internazionale della sezione Orizzonti presieduta da Demme sarà composta da 5 personalità e assegnerà – senza possibilità di ex-aequo – i seguenti riconoscimenti: Premio Orizzonti per il miglior film; Premio Orizzonti per la migliore regia; Premio Speciale della Giuria Orizzonti; Premio Orizzonti per la miglior interpretazione maschile o femminile; Premio Orizzonti per il miglior cortometraggio. La Giuria internazionale del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” – Leone del Futuro presieduta da Saverio Costanzo, invece, sarà composta anch’essa da 5 personalità tra i quali un produttore e assegnerà senza possibilità di ex-aequo un premio di 100.000 dollari messi a disposizione da Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore, fra tutte le opere prime di lungometraggio presenti nelle diverse sezioni competitive della Mostra (Selezione Ufficiale e Sezioni Autonome e Parallele). A vincere entrambi i premi lo scorso anno, essendo un’opera prima presente nella sezioni Orizzonti, Court di Chaitanya Tamhane

Per Demme si tratta di un ritorno a Venezia 3 anni dopo il docu-film Enzo Avitabile Music Life e 7 anni dopo Rachel sta per Sposarsi. Prima di Hungry Hearts, invece, Costanzo aveva già partecipato alla Mostra con La solitudine dei numeri primi. Presidente della Giuria del Concorso di Venezia 72 – come già annunciato – è il regista Alfonso Cuarón, 2 anni fa proposto in ‘apertura’ con Gravity, poi pluri-premio Oscar. La 72. Mostra del Cinema di Venezia si terrà al Lido dal 2 al 12 settembre 2015, con noi di Cineblog sempre pronti a farvi scoprire tutto quel che ci sarà da sapere.

Festival di Venezia